Beko Comunanza, Acquaroli: ''Ministro Urso mi ha comunicato che il sito resterà in produzione''
di Redazione Picenotime
martedì 18 febbraio 2025
"Sono in contatto con il ministro Urso che da Instanbul mi ha comunicato che il sito Beko di Comunanza resterà in produzione, notizia di cui contestualmente il sottosegretario Bergamotto sta informando anche i Sindacati". A dichiararlo via social è il governatore della Regione Marche Francesco Acquaroli. "Nella riunione al Mimit, già programmata per il prossimo lunedì, saranno fornite nuove informazioni per lo sviluppo del piano industriale. Attendevamo da questa mattina notizie dalla Turchia dove il Ministro ha dapprima incontrato il suo omologo turco, e successivamente la famiglia Koç con tutti i responsabili dell’azienda. Solo pochi minuti fa si sono conclusi gli incontri tecnici guidati dal sottosegretario. Accogliamo questa importantissima apertura con fiducia e gratitudine nei confronti del Governo Meloni, del ministro Urso e del sottosegretario Bergamotto per l'impegno e la determinazione mostrati nella tutela dell'occupazione e degli asset produttivi del sistema Paese", ha aggiunto il presidente Acquaroli.
Queste le dichiarazioni del commissario alla ricostruzione post sisma Guido Castelli: “Accolgo con grande soddisfazione le parole del ministro Urso che, durante la sua visita in Turchia, ha confermato il mantenimento del sito produttivo di Comunanza da parte di Beko. Una notizia davvero importante per i lavoratori coinvolti, il territorio piceno e tutto l’Appennino centrale, frutto dell’azione concreta e determinata del ministro Urso e del Governo Meloni. Insieme al Presidente Francesco Acquaroli sin da subito siamo stati vicini alla comunità e al sindaco Domenico Sacconi, impegnandoci per scongiurare l'ipotesi di una chiusura. L’incontro con la proprietà in Turchia e il costante coinvolgimento delle istituzioni italiane hanno permesso di migliorare il piano industriale e garantire la continuità produttiva di quello che è un presidio strategico per Comunanza e tutto il territorio circostante. La salvaguardia di realtà produttive importanti, del lavoro e dell’indotto contribuisce in modo determinante al percorso di riparazione e rinascita post-sisma dell’Appennino centrale”.
Queste le dichiarazioni del sottosegretario all’Economia e Finanze e deputato di Fratelli d’Italia, Lucia Albano. “Il mantenimento dello stabilimento di Comunanza rappresenta un risultato importante, frutto dell'impegno del Governo Meloni e della Regione Marche guidata dal Presidente Acquaroli. Fin dal principio, abbiamo respinto con fermezza il piano di esuberi proposto da Beko, chiedendo con determinazione la tutela dell'operatività dello stabilimento marchigiano. Oggi, il ministro Urso, da Istanbul, ha confermato che il polo rimarrà attivo e continuerà la sua produzione. È una bella notizia per la comunità di Comunanza, per il sindaco Domenico Saccone, che si è speso per questa causa, e per l'intero entroterra marchigiano. Esprimo un sentito ringraziamento al ministro Urso per l'energia con cui ha supportato le istanze del nostro territorio, così come al sottosegretario Bergamotto. La protezione di queste realtà industriali e dei posti di lavoro è essenziale per lo sviluppo delle aree interne, soprattutto nel contesto post-sisma”.
Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati!
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, tredicesima posizione nella classifica dei gol fatti. Solo Corazza e Varone hanno segnato più di 2 reti
mar 25 marzo • Ascoli Time

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Mercoledì 26 Marzo
mar 25 marzo • Meteo

Ciclismo, presentata la sedicesima edizione della Granfondo San Benedetto del Tronto
lun 24 marzo • Ciclismo

Ascoli Calcio, arriva la Vis Pesaro rivelazione del campionato ma con una sola vittoria nelle ultime 7 partite
lun 24 marzo • Ascoli Time

Regione Marche, campagna di prevenzione della salute orale in età evolutiva
lun 24 marzo • Salute

40mila visitatori alle Giornate FAI di Primavera nelle Marche con un forte coinvolgimento dei giovani
lun 24 marzo • Eventi e Cultura

San Benedetto del Tronto, seconda edizione del Recruiting Day all'IIS ''Augusto Capriotti''
lun 24 marzo • Comunicati Stampa

Gioia Furlanetto eletta nuova presidente di CNA Produzione Ascoli Piceno
lun 24 marzo • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sconti in Tribuna “Mazzone” e Curva Nord per il match domenicale con la Vis Pesaro
lun 24 marzo • Ascoli Time
