• News
  • FENATI DI NUOVO COMBATTIVO, SESTO POSTO IN AUSTRALIA

FENATI DI NUOVO COMBATTIVO, SESTO POSTO IN AUSTRALIA

di Redazione Picenotime

domenica 28 ottobre 2012


Sul circuito di Phillip Island si rivede finalmente un Romano Fenati tenace e combattivo dopo alcune gare sotto tono. Il 16enne pilota ascolano, partito dalla quinta fila, ottiene un buon sesto posto nel Gran Premio d'Australia, sedicesima e penultima tappa del Campionato Mondiale Moto3.

Fenny dimostra ancora una volta di gradire i curvoni stretti e veloci e dopo una buona partenza rimane sempre in lotta nel gruppo di testa. A trionfare è stato, per la quinta volta in stagione, il neo campione del mondo Sandro Cortese, che ha dimostrato la sua netta superiorità precedendo di oltre 2 secondi il portoghese Miguel Oliveira e di 5 secondi l'australiano Arthur Sissis. Fenati si fa superare al photofinish sia dallo spagnolo Alex Rins che dal britannico Danny Kent (rispettivamente quarto e quinto), ma è comunque abile a posizionarsi davanti al compagno di squadra Alessandro Tonucci, giunto settimo.

In classifica generale Fenati è sempre in quinta posizione con 136 punti, a 5 lunghezze di distacco dallo spagnolo Rins che lo precede anche nella speciale graduatoria del Rookie of the Year. In vista dell'ultima gara della stagione, in programma Domenica 11 Novembre a Valencia, bisognerà fare attenzione pure al ritorno in classifica di Kent ed Oliveira, giunti rispettivamente a quota 129 e 114 punti dopo gli ottimi piazzamenti in Australia.

"Bellissima gara, molto combattuta con Kent, Sissis, Rins e Tonucci - ha dichiarato Fenati al termine del Gran Premio -. Ci siamo davvero divertiti con grande correttezza e giusta aggressività. Ho fatto il massimo che potevo e sono soddisfatto del weekend qui in Australia. La moto era perfetta ed io mi sono sentito a mio agio nel guidarla. Fra due settimane andiamo a Valencia dove abbiamo girato solo test. Arriviamo carichi e motivati perchè la pista è molto bella. Possiamo fare bene e lottare per il trofeo degli esordienti".

© riproduzione riservata