• News
  • Quintana di Ascoli, Porta Romana vince il suo settimo Palio degli sbandieratori. Tripudio rossoazzurro a Piazza Arringo

Quintana di Ascoli, Porta Romana vince il suo settimo Palio degli sbandieratori. Tripudio rossoazzurro a Piazza Arringo

di Redazione Picenotime

domenica 03 luglio 2022

Il sestiere di Porta Romana vince il XXXII° Palio degli sbandieratori e musici. Quella rossoazzurra è stata un'incredibile rimonta portata a termine poco fa, all'Arena della bandiera di Piazza Arringo, nella seconda delle due serate in programma. Per il sestiere dell'Unicorno è la settima affermazione. Stasera i sei sestieri in gara si sono sfidati nelle altre specialità previste: coppia, grande squadra e musici. Il duo che è riuscito a prevalere è stato quello composto da Gianluca Saienni e Giorgio Viceconte (Porta Romana). Sono stati loro a sbaragliare la concorrenza con il punteggio di 21,28.  Il secondo posto è andato a Luca Sansoni e Gianluca Sermarini (Porta Maggiore) con 20,97. Al terzo gradino Luca Federici ed Edoardo Pavoni di Porta Solestà (18,67). A seguire: Andrea Giorgi e Alessio Guidotti di Sant'Emidio (17,20), Giacomo Parissi e Piergiorgio Travaglini di Porta Tufilla (16,87), Giorgio Polucci e Simone Salusti della Piazzarola (12,32)

Anche nella grande squadra la vittoria è stata centrata dal sestiere di Porta Romana (25,99), stavolta sul filo del rasoio. I rossoazzurri l'hanno sputata su Solestà per un niente (25,91). Staccata al terzo posto Maggiore (22,62), mentre a seguire  sono state Piazzarola (21,94), Porta Tufilla (19,86) e Sant'Emidio (19,21). La specialità dei musici infine ha visto l'affermazione di Solestà con 27,76. Il secondo piazzamento è andato a Romana (25,21). Subito dietro Maggiore (24,63) poi via via Piazzarola (22,69), Sant'Emidio (20,17) e Tufilla (16,46).

La prima serata di gare cittadine aveva visto il sestiere di Porta Maggiore balzare subito in testa alla combinata provvisoria con il doppio successo ottenuto nelle specialità di singolo e piccola squadra. Nella seconda serata poi Porta Romana è riuscita a risalire la china fino al successo finale. Il "Premio Paolo Volponi" è andato al sestiere di Porta Solestà. Sono stati i tamburini gialloblù a prevalere su tutti gli altri. Dopo l'ultima edizione disputata, quella del 2019 che fu vinta proprio da Porta Solestà, e lo stop causa pandemia la Quintana di Ascoli è potuta tornare a viaggiare a pieni giri assegnando anche il Palio degli sbandieratori e musici 2022. Drappo che, appunto, sarà sistemato nella sala palii della sede di viale Treviri.

Questa la classifica combinata finale:

1 - PORTA ROMANA - 11,8

2 - PORTA MAGGIORE - 14,4

3 - PORTA SOLESTA' - 14,6

4 - SANT'EMIDIO - 32

5 - PIAZZAROLA - 33,4

6 - TUFILLA - 38,6


© Riproduzione riservata

Commenti

Gianfranco
lunedì 04 luglio 2022

Non ci fossero state intemperanze, offese, tentativi di rissa da parte di tifosi presi in prestito dal calcio, Sarebbe stata una meravigliosa serata con evoluzioni e ritmi musicali dei fantastici sbandieratori e musici della Quintana di Ascoli Piceno!!! Ascolani!!! Non lasciate rovinare le vostre eccellenze da pochi beceri individui che si nascondono dietro le insegne medievali!!!