• News
  • ARCHIMEDE, LA SCIENZA CHE NON T'ASPETTI!

ARCHIMEDE, LA SCIENZA CHE NON T'ASPETTI!

di Redazione Picenotime

lunedì 29 ottobre 2012


Italia 1 è sempre stato il canale dei giovani, e con la trasmissione "Archimede" affronta il tema della divulgazione scientifica in maniera curiosa ed innovativa, anche perchè quando si trattano argomenti storici, tecnologici ed appunto scientifici è importante utilizzare dei metodi che colpiscano ed interessino l'interlocutore.

Alla conduzione del programma il giovane 28enne Niccolò Torielli (divenuto celebre grazie allo spassosissimo Sconvolt Quiz de "Le Iene"), che veste i panni di uno scienziato sui generis all'interno di uno stravagante laboratorio, affrontando i vari temi in maniera spiritosa, dimostrandoli con semplici esperimenti che i telespettatori possono ripetere da soli, il tutto contornato da reportage e documentari scientifici di stampo internazionale.

In questa edizione del programma da segnalare la presenza di un inviato speciale: William Shatner, il mitico capitano Kirk di Star Treck, che cercherà di trovare spiegazioni logiche ad eventi apparentemente incomprensibili. E poi, le sorprendenti scoperte di Dean Kamen, uno dei più grandi inventori dei nostri tempi, che spiegherà come l'uso della tecnologia e della robotica potranno semplificare la vita degli uomini del terzo Millennio. In più, Greg Foot, scienziato inglese, che illustrerà le leggi della fisica con esempi pratici che prevedono spiccate capacità di reazione e di sopportazione.

© riproduzione riservata