• News
  • Quintana di Ascoli, torna il Palio degli Sbandieratori dopo due anni di stop. Arriva il drappo dell'artista Ciarrocchi

Quintana di Ascoli, torna il Palio degli Sbandieratori dopo due anni di stop. Arriva il drappo dell'artista Ciarrocchi

di Redazione Picenotime

sabato 11 giugno 2022

L'edizione 2022 della Quintana di Ascoli Piceno si prepara a rivedere in campo, dopo due anni di stop, gli sbandieratori e i musici dei sei sestieri. Sabato 2 e domenica 3 luglio saranno i due giorni dedicati al Palio degli Sbandieratori. Un momento in cui le cento torri potranno tornare ad emozionarsi con le evoluzioni della bandiera, il ritmo dei tamburi e il suono delle chiarine che animeranno la splendida piazza Arringo. Una competizione che, dopo le Giostre, da sempre infiamma i sestieri.
Questo il comunicato diramato in mattinata dalla Quintana di Ascoli: ''Nella Quintana di Ascoli 2022 tornerà, dopo due anni di assenza, un'altra importante manifestazione del periodo quintanaro - si legge nella nota diramata -, il Palio Sbandieratori e Musici. La manifestazione che, nell'ultima edizione, quella del 2019, aveva visto la 20esima affermazione del Sestiere di Porta Solestà, si svolgerà, in Piazza Arringo, sabato 2 e domenica 3 luglio ma, nella giornata di oggi, nel corso di Sestieri all'Erta vivrà un importante prologo. Verrà infatti presentato il Palio che andrà al sestiere vincitore, realizzato dall'artista ascolana Irene Ciarrocchi e inoltre sarà estratto l'ordine di esibizione dei sei sestieri, valido solo per la serata di sabato 2 poiché domenica 3 i sestieri entreranno in piazza seguendo, all'inverso, la classifica della sera precedente. L'autrice del Palio ha già realizzato altri drappi della Quintana, ossia il Palio Sbandieratori e Musici del 2019, un lavoro a quattro mani con un'altra artista ascolana, Carolina Tommarelli, ed il Palio degli Arcieri del 2021, realizzato, invece, in solitaria. Tutti e tre i lavori in questione le sono stati assegnati da un'apposita Commissione artistica che ha valutato le proposte pervenute a seguito di un concorso pubblico''.

CLICCA QUI PER VEDERE IL PALIO DEGLI SBANDIERATORI

foto Quintana di Ascoli Piceno

foto Quintana di Ascoli Piceno

© Riproduzione riservata

Commenti