• News
  • Ascoli, presentata ''Estate Asterix'' alla Fainplast. Tante iniziative per i bambini del Piceno

Ascoli, presentata ''Estate Asterix'' alla Fainplast. Tante iniziative per i bambini del Piceno

di Davide Ciampini

martedì 20 maggio 2025

Presso la sala riunioni Fainplast ad Ascoli Piceno, si è svolta stamane la conferenza stampa di presentazione delle inizative estive di Mondo Asterix. Presieduta dal prof. Riccardo Spurio, ha visto il coinvolgimento di molti attori del territorio: Fainplast, Octopus Energy, BIM Tronto e Mc Donald's. L'incontro ha rappresentato l'occasione per stilare un bilancio delle inziative tenutesi di recente: dalla facoltà di svolgere mammografie gratuitamente, fino ai corsi di formazione e pronto soccorso. Nel merito dell'iniziativa, è stata ribadita l'importanza dei piccoli comuni. Comuni che verranno animati dai campus estivi, offrendo così la possibilità ai giovani che vi vorranno partecipare l'opportunità di inserirsi in un contesto ludico, caratterizzato da valori quali la collaborazione ed il rispetto reciproco.

"Quello con Asterix - ha esordito la PR Manager di Fainplast Roberta Faraotti - è un rapporto di lungo corso, che dura da molti anni. Vorrei sottolineare come la sua presenza sia capillare sul territorio, il che fa sì che non venga lasciato nessuno indietro. Cosa importante, in quanto dona la possibilità di praticare tanti sport, ampliando così il ventaglio di scelta. Nel merito dell'inziativa qui presentata, è necessario ribadire la rilevanza della socialità fra ragazzi. Non solo: sarà altresì fondamentale l'aiuto che i ragazzi più grandi potranno dare agli istruttori. Essi saranno chiamati infatti a ricercare la propria peculiarità, tentando per quanto possibile di essere un punto di riferimento. Ribadiamo che il costo non è affatto elevato: cosa non da poco, specialmente per chi ha più di due figli. In conclusione, possiamo ritenere questa esperienza positiva, valutazione suffragata dalle moltpelici testimonianze a me pervenute".

"Quest'anno, il nostro porgetto è stato organizzato sotto il segno dell'inclusione - ha dichiarato il prof. Riccardo Spurio -  Abbiamo coinvolto molteplici comuni, a cui si è aggiunta la collaborazione di 76 scuole del territorio. In occasione della festa di 26 Maggio, inviteremo tutti i presidi degli istituti summenzionati. Nel merito delle iniziative recenti, abbiamo organizzato un corso di formazione per 50 ragazzi, presieduto da Gabriele di Buò. Questi ultimi collaboreranno nei centri estivi. La maglia oggi presentata sarà dedicata al prof. Carlo Vittori: allenatore, metodologo di educazione fisica, nonché allenatore di Pietro Mennea. Ringrazio dunque le aziende che ci hanno supportato, le quali hannno reso possibile una sinergia che collega territorio, sport e famiglie. Inoltre, da tre anni abbiamo inserito la ricerca e la prevenzione con l'iniziativa 'Corner della salute". Grazie al prezioso contributo di Fainplast, abbiamo permesso a molte arquatane di svolgere mammografie gratuite. A ciò si aggiungono le iniziative di pronto soccorso mediante l'aiuto della Croce Verde. Molte delle offerte da noi proposte sono gratuite, merito delle molte aziende al nostro fianco, grazie alle quali riusciamo a supplire ai costi".

"Siamo lieti di portare il nostro contributo al mondo Asterix - ha detto Chiara Ferretti di Octopus Energy -. Lo facciamo sotto l'egida dei nostri valori, includendo molte persone del territorio. Sono infatti molteplici le assunzioni nel Piceno, assunzioni che implementeranno grazie alla crescita dell'azienda. Beninteso, dobbiamo rammentare che, ancor prima che clienti, i nostri interlocutori sono le famiglie. Le iniziative proposte vanno dunque in tal senso".

"Siamo orgogliosi - ha chiosato infine Massimo di Pietro di Bim Tronto - di essere partecipi, insieme ad altre aziende, di questa iniziativa. I valori da noi incarnati rappresentano un impulso al nostro progetto. Per ciò che ci riguarda, abbiamo collaborato in quanto riteniamo Asterix assai inclusivo nei confronti di ragazzi. Nella fattispecie di quei ragazzi che hanno difficoltà, ma che riescono ugualmente a raggiungere grandi risultati".




© Riproduzione riservata

Commenti