• News
  • Freddo, neve e mareggiate: sciabolata di fine inverno sul Piceno

Freddo, neve e mareggiate: sciabolata di fine inverno sul Piceno

di Redazione Picenotime

mercoledì 04 marzo 2015

Una saccatura di aria artica marittima scenderà nel mediterraneo occidentale dando origine ad una perturbazione che interesserà la nostra penisola e la costa adriatica dalla serata di Mercoledì 5 Marzo, provocando sulla nostra regione venti forti, mare agitato e precipitazioni a carattere di rovescio abbondanti.

Le precipitazioni interesseranno dalla serata di mercoledì dapprima i settori centro settentrionali della regione per poi estendersi al resto del territorio nelle prime ore di giovedì. I fenomeni saranno in attenuazione sui settori centro settentrionali dal pomeriggio di Giovedì 5 Marzo. Il limite delle nevicate sarà oltre i 1500 metri nella serata di mercoledì per poi portarsi repentinamente attorno ai 500m nel settore settentrionale nelle prime ore di giovedì. Successivamente tale limite si attesterà attorno ai 300-400 metri nei settori meridionali nel pomeriggio, con accumuli significativi al di sopra dei 400 metri.

La circolazione depressionaria centrata sul Tirreno centrale ed alimentata da aria fredda ed instabile interesserà per l’intera giornata di Giovedì 5 Marzo anche la città di San Benedetto del Tronto, determinando tempo fortemente instabile, con forti venti di bora ed associate mareggiate. In considerazione del fatto che sono previste, oltre alle piogge, forti raffiche di vento con punte che potranno arrivare anche a 70 Km/h, l'Amministrazione comunale di San Benedetto rivolge un invito a tutti i cittadini affinché mettano in sicurezza oggetti e materiali potenzialmente pericolosi per la pubblica incolumità. 

maltempo in arrivo sul piceno

maltempo in arrivo sul piceno