• News
  • Ascoli Piceno, presentato il progetto P.O.G. Piceno Orienta Giovani. Fioravanti: ''Mettere a terra le idee dei ragazzi''

Ascoli Piceno, presentato il progetto P.O.G. Piceno Orienta Giovani. Fioravanti: ''Mettere a terra le idee dei ragazzi''

di Redazione Picenotime

martedì 02 luglio 2024

Il Comune di Ascoli presenta il progetto P.O.G. - Piceno Orienta Giovani, che prenderà il via a seguito della risposta avanzata dopo il bando pubblico dell’Anci nazionale. ''Abbiamo deciso di attivare subito una rete di partenariato importante – commenta il sindaco Marco Fioravanti -, coinvolgendo le due università presenti qui. Ovvero l'Unicam e la Politecnica delle Marche, insieme anche al Cup, al Bim. Così facendo abbiamo creato un gruppo di comuni del territorio insieme all'associazione Ap Events. Ci saranno cinque comuni che ci consentiranno di portare avanti il progetto metromontano rivolgendo questa iniziativa ai giovani. Vogliamo lanciare il messaggio che chi si trova fuori può tornare ad Ascoli perché grazie a questo progetto avremo un hub in grado di orientare i giovani e di lavorare sulla consapevolezza del ragazzo. È bene che possano credere in loro stessi e che si possano mettere a terra la loro idee con la consapevolezza di poter realizzare progetti imprenditoriali che possano portare qualcosa sia ad essi che alla città''.

Il progetto ha come obiettivo generale la promozione dell’imprenditoria e alle start-up d’impresa. L’iniziativa prevede un’ampia gamma di interventi di orientamento, coinvolgimento e disseminazione, capaci di intercettare i destinatari, giovani dai 18 ai 35 anni, direttamente nei loro luoghi di residenza all’interno dei territori dei comuni coinvolti.

P.O.G. - Piceno Orienta Giovani è realizzato interamente sul territorio, in partnership con i Comuni di Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Comunanza e Montegallo, l’Università di Camerino, l’Università Politecnica delle Marche, il Bim Tronto, Confindustria Ascoli, Confcooperative Marche, Bottega del Terzo Settore, Istao Istituto Adriano Olivetti, la Cooperativa Vademecum e AP Events.

Alla conferenza hanno partecipato il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti, il segretario generale di Ascoli Piceno Vincenzo Pecoraro, il consigliere comunale di Ascoli Piceno Alessio Poli, le delegazioni dei Comuni di Arquata del Tronto, Comunanza e Montegallo, il presidente del Consorzio Universitario Piceno Claudio Massi, il presidente di Bim Tronto Luigi Contigiani, Giuseppe Sestili di Istao, Massimiliano Cataldi della cooperativa Vademecum e il presidente di AP Events Emidio Bollettini.


Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati! 


© Riproduzione riservata

Commenti