Aumenta numero di richieste vaccinazioni. Comunicazione Area Vasta 5 per accesso Punti Vaccinali Periferici
di Redazione Picenotime
mercoledì 12 ottobre 2022
In merito alla necessità di essere muniti di prenotazione per l’accesso ai Punti Vaccinali Periferici PVP “Casa della Gioventù” di Ascoli Piceno e Vittorio Veneto di San Benedetto del Tronto, la Direzione di Area Vasta 5 ha voluto fare chiarezza con una nota ufficiale.
Le disposizioni regionali sono di garantire l’accesso ai PVP su prenotazione, come da Comunicato Stampa dell’8 settembre 2022 della Regione Marche.
La Direzione di Area Vasta ha comunque garantito l’accesso libero anche senza prenotazione nel periodo di bassa adesione da parte della popolazione.
Dal 1 ottobre 2022 si è registrato un progressivo aumento delle somministrazioni vaccinali, passando da poco più di 60 vaccinazioni registrate il 29 settembre a 160 vaccinazioni nei giorni del 4 e 5 ottobre 2022.
L’aumentato afflusso dei cittadini prenotati e in libero accesso nei PVP registrato non ha più consentito di garantire l’efficienza nel rispetto degli orari di prenotazione, a scapito dei cittadini prenotati, e l’ingresso contingentato all’interno degli spazi.
Si esprime rammarico in merito all’episodio riferito dalle testate giornalistiche dell’utente di Montemonaco che non ha potuto vaccinarsi in quanto privo di prenotazione. Gli operatori sanitari hanno garantito comunque l’accesso libero ai soggetti fragili per patologia, età e le prime dosi, valutando la possibilità di vaccinazione caso per caso e nel limite delle capacità e risorse. Difatti il numero di vaccinazioni giornaliere nei giorni 10 e 11 ottobre è stato di circa 150 vaccinazioni, anche a fronte della limitazione degli accessi.
Alla luce della aumentata richiesta di accesso da parte dei cittadini, la Direzione ha messo in atto tutte le azioni possibili per garantire il potenziamento del personale sanitario in forza presso i PVP nel più breve tempo possibile.
Si rammenta, infine, che i PVP seguono il seguente orario di apertura:
- martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00, esclusi i festivi, presso il PVP Casa della Gioventù di Ascoli Piceno;
- lunedì e mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00, esclusi i festivi, presso il PVP di San Benedetto del Tronto.
È possibile prenotarsi presso il sito regionale https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Vaccini-Covid/Prenotazioni e dal portale di Poste Italiane dove potranno scegliere sede e giorno e fascia oraria della vaccinazione con le solite modalità.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Giornata di sensibilizzazione al ''Mazzoni'': 21 nuovi iscritti all'Admo tra gli studenti dei corsi di laurea triennale
ven 20 giugno • Salute

In anteprima a Roma il film Cyr@no.org con l’attrice Giorgia Fiori e Igor Mattei. Ad Agosto in sala anche ad Ascoli
ven 20 giugno • Eventi e Cultura

Rilancio e valorizzazione del settore culturale nelle Marche, la Giunta approva il 'Programma annuale cultura 2025'
ven 20 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Corazza riparte da 11 gol nell'arco di 18 partite. Cacia fece ancora meglio nel 2016
ven 20 giugno • Ascoli Time

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per il penultimo fine settimana di Giugno
ven 20 giugno • Meteo

Svimez, le Marche sono in 'Stagnazione'. Ameli (PD Ascoli): “Necessità Zona Economica Speciale e strumenti concreti”
ven 20 giugno • Comunicati Stampa

Regione Marche, approvato nuovo bando per valorizzazione imprese nei borghi e nei comuni sotto i 5 mila abitanti
ven 20 giugno • Comunicati Stampa

Monticelli Calcio, confermati per la prossima stagione l'attaccante Ippoliti ed il centrocampista Amadio
ven 20 giugno • Monticelli Calcio

Torna a San Benedetto del Tronto 'Sport al parco': il programma degli appuntamenti con l'attività fisica all'aperto
ven 20 giugno • Salute

Cupra Marittima, torna il cinema all’aperto. Il programma delle cinque serate gratuite di proiezioni sotto le stelle
ven 20 giugno • Eventi e Cultura
