• News
  • Ascoli Piceno, la cerimonia per l'Unità d'Italia e la giornata delle forze armate. Fioravanti: “In onore dei Caduti”

Ascoli Piceno, la cerimonia per l'Unità d'Italia e la giornata delle forze armate. Fioravanti: “In onore dei Caduti”

di Redazione Picenotime

venerdì 04 novembre 2022

Come ogni anno stamattina, in occasione del 4 Novembre, si è svolta a Piazza Roma la consueta cerimonia per l'Unità d'Italia e la giornata dedicata alle forze armate. Nei pressi del monumento dedicato ai Caduti, a partire dalle ore 9:50, è iniziato l'afflusso delle associazione combattentistiche e d'arma. A seguire è stata la volta delle autorità civili, religiose e militari. Hanno fatto seguito gli onori alla massima autorità, il rito dell'alzabandiera e la deposizione della corona ai Caduti. Dopodiché si è proceduto alla lettura della preghiera per la patria e al messaggio del Presidente della Repubblica.
''In onore dei nostri Caduti - ha commentato il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti attraverso la propria pagina ufficiale Facebook -, in ricordo di chi ha sacrificato la propria vita per un ideale di patria e attaccamento al dovere. E per ringraziare donne e uomini impegnati, giorno dopo giorno, a tutela dei cittadini e del nostro paese''. Nel pomeriggio, precisamente alle ore 16,  si è poi svolta la cerimonia dell'ammainabandiera.

"Questa mattina sono stato alla Cerimonia del 4 Novembre celebrata a Macerata. Nella giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, desidero rivolgere un pensiero alle donne e agli uomini che quotidianamente dedicano il proprio impegno e sacrificio per la sicurezza e la difesa della nostra Nazione, e a tutti i nostri connazionali caduti in ogni conflitto per la Patria". A dichiararlo è il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli.




© Riproduzione riservata

Commenti