News
di Redazione Picenotime
In vista delle festività natalizie e delle decisioni del Governo importante conferenza stampa nel pomeriggio di oggi sull’analisi dei dati del Monitoraggio Regionale del Covid-19 della Cabina di Regia con il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro ed il direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute Gianni Rezza.
"Le misure vanno mantenute. Questi tipo di attenzione ci accompagnerà in tutta la prima parte del prossimo anno. Questo è inevitabile. Vanno adottate tempestivamente misure per contrastare questa controtendenza che caratterizza l'attuale quadro epidemiologico - ha dichiarato Brusaferro -. La curva è in decrescita rispetto a Novembre ma il messaggio è che dobbiamo essere molto attenti e rigorosi soprattutto nelle feste che ci aspettano. Quest'anno sarà un Natale Covid e dobbiamo evitare che Rt ricresca velocemente e abbiamo un numero di casi significativo che dobbiamo cercare di diminuire proprio in questo periodo. Dunque evitare spostamenti non necessari e evitare aggregazioni e attenzione alle persone fragili. Voler bene a queste persone significa rispettare le regole".
Ha poi preso la parola Rezza: "I dati di oggi indicano che siamo in una situazione di stabilità e stabilizzazione e non riusciamo ad andare sotto una certa soglia. Sembra anche che i nuovi ingressi in terapia intensiva siano stabili e ciò ci fa pensare che sarà un po' difficile far diminuire il sovraccarico nelle terapie intensive a meno che non si abbatta la incidenza. Anche i decessi sono stabili - ha evidenziato Rezza -. Il sistema adottato a chiusure parziali sia geograficamete che in termini di blocco delle attività ha funzionato: con un paio di settimane di misure piu' restrittive in alcune aree si è passati a situazioni di maggiore vivibilità, quindi penso che il sistema abbia funzionato. Certo è che se facessimo un lockdown duro l'incidenza scenderebbe ma si cerca di tenere un equilibrio delle misure. Speriamo che la scuola possa riaprire il 7 Gennaio, questo è uno degli obiettivi. Si sono chiesti sacrifici per questo, poi andrà valutata la situazione epidemiologica anche a livello locale".
CLICCA QUI PER BOLLETTINO ODIERNO MINISTERO SALUTE
riservata 1****