• News
  • Ascoli Piceno, la notizia che non ti aspetti: Russell Crowe ha origini ascolane. Fioravanti: ''Una città da Oscar''

Ascoli Piceno, la notizia che non ti aspetti: Russell Crowe ha origini ascolane. Fioravanti: ''Una città da Oscar''

di Redazione Picenotime

giovedì 04 gennaio 2024

La scoperta che non ti aspetti: la star del cinema Russell Crowe ha lontane origini ascolane. Nella giornata di ieri è rimbalzata ovunque la notizia rivelata dall'attore neozelandese, noto per aver interpretato il ruolo di protagonista nel noto film 'Il Gladiatore'. Lo stesso, dopo aver condotto una ricerca sulle origini italiane della propria famiglia, ha reso noto attraverso i suoi profili social ufficiali che un suo antenato sarebbe nato ad Ascoli Piceno. Si tratta del trisavolo Luigi Ghezzi, venuto alla luce sotto le cento torri nel 1829. 

"E' risultato che il mio bis-bis-bisnonno, da parte materna, che arrivò in Nuova Zelanda nel 1864 era Luigi Ghezzi, nato nel 1829 ad Ascoli Piceno - posta l'attore -, figlio di Agostino e Annunziata, nata a Parma. Luigi era andato a lavorare in Argentina, si era imbarcato per l'India, fece naufragio e finì a Città del Capo dove incontrò e sposò Mary Ann Curtain. Emigrarono in Nuova Zelanda''. Proprio Crowe avrebbe poi proseguito commentando di aver visitato numerose volte l'Italia, ma di non essere mai stato nei luoghi di origine del suo avo. Chissà che questa non possa essere la volta giusta per vederlo arrivare nel capoluogo piceno.

La piacevole scoperta è stata raccolta anche dal sindaco Marco Fioravanti che ha postato: ''Un "gladiatore" in parte ascolano! Nell’albero genealogico del celebre attore e regista Russell Crowe figura il trisavolo Luigi Ghezzi, nato proprio ad Ascoli Piceno nel 1829! Che dire: la nostra è una città da Premio Oscar!''.


Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati! 


Russel Crowe,

Russel Crowe, "Il Gladiatore"

© Riproduzione riservata

Commenti

Caste300
giovedì 04 gennaio 2024

AL MIO SEGNALE...VIECCE A TREVA'