Ascoli Piceno, Comune concede gratuitamente all'Asur AV5 un'area destinata a “Centro residenziale autismo”
di Redazione Picenotime
martedì 08 novembre 2022
Una struttura residenziale per le disabilità gravi e gravissime, con particolare attenzione alle persone autistiche. L’Amministrazione Comunale ha deciso di concedere in diritto di superficie a titolo gratuito all’Asur Area Vasta 5, per un periodo di 50 anni rinnovabili, un’area in località Campolungo, nota come ex Regoli: qui sorgerà una struttura destinata a “Centro residenziale autismo”.
“Con il passaggio in giunta – ha spiegato il sindaco Marco Fioravanti – abbiamo voluto certificare il nostro impegno: uno step fondamentale per permettere all’Area Vasta 5 di accedere ai fondi regionali previsti dalla DGR n.1564 del 18/12/2017 “Avvio della procedura per l’attivazione di strutture dedicate a persone con disturbi dello spettro autistico”, fondi assegnati all’ASUR. Dopo aver proposto due alternative e a seguito di alcuni sopralluoghi, la scelta è caduta sull’area ex Regoli. È l’ennesimo segnale di vicinanza di questa Amministrazione comunale alle persone con disabilità e alle loro famiglie, che si concretizzerà nella realizzazione di una struttura di grande valenza socio-sanitaria, strategica e di rilevante interesse pubblico”.
A questo punto, dopo l’approvazione della giunta comunale, e successivamente all’attribuzione e al trasferimento delle risorse previste (400.000 euro), l’Asur Area Vasta 5 darà avvio a tutti i passaggi successivi necessari alla predisposizione del progetto per la realizzazione della struttura, e successivamente si andrà in consiglio comunale per la presentazione della proposta di delibera per l’approvazione dello schema di protocollo di intesa. Il direttore dell’Area Vasta 5, Massimo Esposito, ringrazia sentitamente l’Amministrazione Comunale e il sindaco Marco Fioravanti per l’impegno e la sensibilità dimostrati e congiuntamente al Dott. Vinicio Alessandroni, Responsabile del Centro Regionale Autismo Adulti, si dichiara molto soddisfatto del percorso seguito da tutti gli attori per un tema di grande attualità e di vera emergenza sanitaria.
Anche l’assessore comunale ai servizi sociali, Massimiliano Brugni, esprime la sua soddisfazione: “Questa struttura sarà di grande importanza per le persone con disturbi dello spettro autistico e disabilità gravissime con problemi comportamentali e per le loro famiglie. Un’opera di rilievo per il Piceno e per tutte le Marche, con possibilità attrattiva nei confronti delle regioni limitrofe, essendo l’unica struttura con funzioni specifiche dedicate all’ASD della nostra Regione e dell’Italia. Continuiamo nel nostro impegno al fianco di chi ha bisogno, attraverso azioni concrete”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Formalmente riconosciuto dall’Ascoli Calcio il nuovo Club 'I Panchinari–Gruppo Lolò'. Attualmente trenta gli iscritti
mar 08 luglio • Ascoli Time

Ufficializzata trasformazione a Rotary Clu Hatriaticum Grottammare. Alessandro Carletti nuovo presidente
mar 08 luglio • Comunicati Stampa

San Benedetto, cure termali ad Acquasanta: aperto il bando per il servizio di trasporto
mar 08 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, Varone continua ad allenarsi in Emilia insieme all'ex compagno di squadra Adjapong
mar 08 luglio • Ascoli Time

Sibilla Trail 2025, record di partecipazione a Montemonaco con circa 400 atleti
mar 08 luglio • Sport

Artistic Picenum omaggia la Festa di San Paterniano a Grottammare. Torna l'appuntamento estivo in Piazza Kursaal
mar 08 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
mar 08 luglio • Ascoli Time

Guadagna fino a $ 20.777 al giorno con BAY Miner: massimizza i tuoi profitti in BTC, SOL, XRP e DOGE
mar 08 luglio • Curiosità

Ascoli Piceno, Fioravanti è il sindaco più amato d'Italia dell'edizione 2025 del Governance Poll
lun 07 luglio • News

Quintana Ascoli Piceno, la 37enne Susanna è la bella dama della Piazzarola: ''Questo è un sogno che si avvera''
lun 07 luglio • News

Giorgia Latini: “Chi lascia ora la Lega lo fa per interesse personale. Andiamo avanti a testa alta, uniti e coerenti”
lun 07 luglio • Comunicati Stampa
