• News
  • CIIP S.p.A., trovato accordo per la presidenza. Individuata in Marco Perosa la figura più idonea a ricoprire il ruolo

CIIP S.p.A., trovato accordo per la presidenza. Individuata in Marco Perosa la figura più idonea a ricoprire il ruolo

di Redazione Picenotime

martedì 17 giugno 2025

Trovato l'accordo per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione della CIIP S.p.A. con la presentazione di una lista unica a sostegno di Marco Perosa che rivestirà il ruolo di Presidente della CIIP S.p.A contando anche sull'appoggio dei sindaci dei comuni di Ascoli (Marco Fioravanti), di San Benedetto del Tronto (Antonio Spazzafumo) e di Paolo Calcinaro (Fermo). Nel consiglio di amministrazione il presidente uscente Maddalena Ciancaleoni, Gabriele Romanelli e Sara Ciriaci.

"In merito alla presentazione della lista per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione della CIIP S.p.A., intendiamo condividere con i cittadini e con i rappresentanti istituzionali del territorio il percorso seguito e le scelte compiute. Anche in questa occasione si è lavorato, come di consueto, con spirito di collaborazione e con l’obiettivo primario di garantire una rappresentanza equilibrata e competente, che tenesse conto delle esigenze e delle specificità di tutti i territori coinvolti, dal Piceno al Fermano. È stata individuata in Marco Perosa la figura più idonea a ricoprire il ruolo di Presidente del nuovo CDA, riconoscendone le capacità, l’esperienza e il profilo di garanzia per un’azienda strategica come CIIP - hanno commentato  Fioravanti, Spazzafumo e Calcinaro. -. La lista presentata rappresenta un punto di sintesi tra continuità e rinnovamento: accanto alla confermata Maddalena Ciancaleoni, apprezzata per l’impegno e la professionalità dimostrati nel ruolo di Presidente nel corso del precedente mandato, fanno il loro ingresso Gabriele Romanelli e Sara Ciriaci, due nuove figure che contribuiranno con entusiasmo e competenze al lavoro del Consiglio di Amministrazione. Con altrettanta chiarezza e condivisione, è stata espressa la volontà unanime di confermare la figura del Direttore Generale, Gianni Celani, nonché l’intero assetto dirigenziale della CIIP, riconoscendo il valore e la solidità di un’organizzazione che ha saputo operare con efficacia in un contesto complesso come quello dei servizi idrici integrati. L’obiettivo - concludono i tre sindaci - rimane quello di garantire una gestione corretta, stabile e competente, rappresentativa dei 59 comuni del Piceno e del Fermano e di tutti i cittadini che ogni giorno si affidano a un servizio essenziale come quello gestito dalla CIIP". 

Questa la nota ufficiale del presidente della Provincia di Ascoli Piceno Sergio Loggi: "Accolgo con favore e soddisfazione la scelta compiuta dai sindaci Fioravanti e Calcinaro, che hanno risposto positivamente al mio appello all’unità del territorio, convergendo sul nome di Marco Perosa alla presidenza della CIIP. È un segnale politico importante: si è scelto, infatti, di anteporre il bene comune alle logiche spartitorie, scongiurando divisioni che avrebbero indebolito la governance di una risorsa fondamentale come l’acqua. Ora, grazie all’unità di intenti raggiunta, si apre una fase nuova fondata sulla responsabilità e sulla collaborazione tra istituzioni, chiamate ad operare al meglio per un percorso basato su sostenibilità ambientale ed economica".



© Riproduzione riservata

Commenti