News
di Redazione Picenotime
L'Asd Oasi di Asterix, giunta quest'anno al suo 23esimo anno di attività, presenta la programmazione 2025-26. Stamattina all'Isc interprovinciale Sibillini di Comunanza sono state illustrate le iniziative messe in campo. Il progetto si caratterizza per l'ampia e qualificata patecipazione di scuole, famiglie, aziende, istituzioni, associazioni del terzo settore e professionisti dei settori sportivi, educativi, sanitari e sociali. A tali componenti si affiancano da sempre la ricerca, la prevenzione e la promozione del benessere. Nel corso delle annate il numero delle adesioni al progetto e le attività sono andate via via aumentando fino ad abbracciare la presenza di ben 76 scuole dell'infanzia, da Smerillo a San Benedetto, coinvolgendo così circa 7.500 bambini. Al pacchetto offerto si aggiungono i centri estivi, il progetto inclusione e disabilità, la settimana dello sport di Arquata (quest'anno alla settima edizione) e il corner della salute. Quest'ultimo introdotto due anni fa per prevenire le patologie cardiovascolari.
''Noi dell'Isc Sibillini di Comunanza siamo contentissimi di essere stati scelti come palcoscenico per presentare questa iniziativa, a cui aderiamo già da qualche anno – commenta la preside Alessia Cicconi -. Così facendo riusciamo ad offrire dei percorsi di psicomotricità per i bambini dai 3 ai 6 anni. Un grande grazie al mondo di Asterix e a tutte le aziende che hanno sponsorizzato questa iniziativa, perché per i nostri bambini è veramente importantissima''.
I corsi offerti e rivolti ai bambini dell'infanzia saranno gratuiti. ''Abbiamo l’obiettivo di esportare il modello Asterix in tutto il territorio – aggiunge Riccardo Spurio, responsabile dell'intero progetto -, tenendo conto sempre di quelle che sono le persone, gli obiettivi e soprattutto le risorse. Il calore che abbiamo trovato qui nei Sibillini lo riporteremo nelle nostre attività future. Dobbiamo avere sempre maggiore forza e maggiore entusiasmo nel sostenere queste attività. Le scuole d’infanzia sono tante e che il territorio è ambito da questo punto di vista, perché diamo la possibilità ai bambini di fare attività motoria gratuita nel loro regno che è la scuola''.
Per l’anno in corso è prevista una nuova campagna dedicata alla donazione del sangue, realizzata in collaborazione con l’AVIS. Si esprime un sentito ringraziamento alla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Alessia Cicconi dell’ISC Sibillini — istituto che comprende le scuole dell’infanzia dei comuni montani di Smerillo, Force, Montelparo, Montemonaco e Comunanza — per aver ospitato la presentazione delle iniziative 2025-2026. Un ringraziamento particolare è rivolto alle aziende che sostengono il progetto: Fainplast, CIAM, BIM Tronto, Octopus Energy, Giudici & Polidori, A&B di Giorno Flavio, ATF, Sabelli, Panichi, Fondazione Carisap, Yuma Comunicazione, Servizi Italia, G.E.T.A., Zeneat, Pasticceria Angelo, McDonald’s, Ecoinnova, Bazar 2, Fisiozone, Decathlon, Banca del Piceno e Casa Funeraria Damiani. Si ringraziano, inoltre, tutte le realtà che, pur non essendo più partner attivi, hanno contribuito con impegno e generosità alla crescita del Mondo Asterix.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE WHATSAPP PICENOTIME!