• News
  • Ascoli, nuova isola ecologica per la raccolta differenziata

Ascoli, nuova isola ecologica per la raccolta differenziata

di Redazione Picenotime

martedì 27 agosto 2013

Da Lunedi 2 Settembre, dietro presentazione della propria tessera sanitaria, i cittadini di Ascoli Piceno potranno ritirare le dotazioni di sacchetti necessari per effettuare la raccolta differenziata presso l'Ecocentro comunale, in via Monini, zona Carburo, che è aperto dal Lunedì al Sabato, dalle ore 15 alle ore 18.

L’isola ecologica, voluta fortemente dal sindaco di Ascoli Guido Castelli, rappresenta un forte incentivo alla raccolta differenziata: “Abbiamo cercato di andare ancora una volta incontro ai cittadini – ha spiegato Castelli –. Prima l’unica isola ecologica si trovava presso la discarica di Relluce, a dodici chilometri dal centro cittadino, ora invece, questa nuova area è raggiungibile dalla maggior parte dei cittadini in pochissimo tempo. Così è più comodo eliminare quei rifiuti anche piccoli che, nell’incertezza, o per pigrizia, finiscono nell’indifferenziato. E’ quindi un ulteriore incentivo alla raccolta differenziata, per il quale abbiamo ottenuto dei sensibili miglioramenti in percentuale rispetto a due anni fa quando attivammo il nuovo sistema di raccolta”.

L’isola ecologica è stata attrezzata con un terminale informatico collegato ad una pesa. Il terminale, chiamato MrIsland, permette di riconoscere gli utenti tramite la lettura della normale tessera sanitaria o della tessera punti Ecopunti-Fada.

Il kit che verrà consegnato ai cittadini ha la durata di sei mesi ed è formato dalle buste di mater-bi per l’umido, buste di colore giallo per la raccolta della plastica e buste di carta per carta e cartone. Per le utenze domestiche del Centro Storico, Campo Parignano e Porta Romana verranno consegnate anche le buste di colore rosso per l’indifferenziata.

Raccolta differenziata

Raccolta differenziata