• News
  • Prysmian, lavoratori incatenati su balcone Palazzo dei Capitani

Prysmian, lavoratori incatenati su balcone Palazzo dei Capitani

di Redazione Picenotime

mercoledì 22 aprile 2015

Non si ferma la protesta dei lavoratori della Prysmian dopo l'annuncio della chiusura dello stabilimento ascolano. Nella giornata di oggi un nutrito gruppo di operai ha manifestato lungo la statale 81 Piceno-Aprutina, nei pressi della fabbrica, rallentando il traffico e dando volantini agli automobilisti di passaggio per spiegare le ragioni del blocco. I delegati Rsu dell'Ugl invece ha fatto irruzione nel Palazzo dei Capitani in Piazza del Popolo incatenandosi ad un balconcino ed inneggiando al diritto al lavoro, al rispetto della sovranità italiana ed alla necessità di salvare le industrie dalla speculazione finanziaria. 

"Ho preso parte alle manifestazioni dei lavoratori della Prysmian: con la fascia tricolore indosso ho voluto simbolicamente portare tutto il Comune di Ascoli a prendere parte ai presidi e al blocco stradale organizzato dai manifestanti''. Lo ha detto il sindaco di Ascoli Guido Castelli, che si è dichiarato "soddisfatto del risultato ottenuto in questa giornata, che ha portato il ministro Federica Guidi a fissare la data del tavolo di confronto per il prossimo 29 Aprile". "Questo obiettivo raggiunto, seppur parziale - ha commentato il primo cittadino - dimostra che quando si e' uniti e si e' affiancati da un territorio che manifesta coesione si e' ancora piu' forti. Ora le nostre attenzioni sono tutte rivolte a Roma, dove si giocherà la partita finale". 

"La convocazione del tavolo sulla Prysmian al Ministero dello sviluppo economico per il 29 Aprile, premia le azioni svolte oggi e nei giorni scorsi dai lavoratori dell'azienda. Tutto ciò dimostra anche che in Italia, ormai senza fare iniziative eclatanti non si ottiene più nulla". Cosi Andrea Quaglietti, segretario Usb, commenta la fissazione della data per la riapertura del confronto tra azienda e sindacati a livello istituzionale, due volte rinviata e più volte sollecitata da operai e forze sociali. "Ora però - aggiunge Quaglietti - non bisogna disperdere la forza ottenuta, e occorre andare alla discussione con la Prysmian con coraggio e determinazione, senza divisioni".

© riproduzione riservata

lavoratori su balconcino palazzo dei capitani

lavoratori su balconcino palazzo dei capitani