Carabinieri San Benedetto, controlli contro l'abusivismo commerciale
di Redazione Picenotime
martedì 27 agosto 2013
Pubblichiamo integralmente il comunicato che ci è stato inoltrato dall'ufficio stampa del Comando dei Carabinieri di San Benedetto del Tronto in merito al servizio interforze di controllo straordinario del territorio per il contrasto dell'abusivismo commerciale.
Nel corso della mattinata odierna un dispositivo interforze coordinato dai Carabinieri della Compagnia di San Benedetto del Tronto e composto da pattuglie della locale Compagnia della Guardia di Finanza, della Polizia Municipale e della Capitaneria di Porto, hanno effettuato mirati controlli sul tratto di lungomare da Porto d'Ascoli a Marina di Massignano, nonchè presso i centri commerciale, stazioni ferroviarie, mercati rionali ed altri obiettivi ubicati nei comuni di San Benedetto del Tronto, Grottammare e Cupra Marittima.
Dopo la campagna di sensibilizzazione promossa la scorsa estate dalla compagnia dei Carabinieri di San Benedetto del Tronto con i tre comuni costieri, rivolta ai cittadini e turisti per farli desistere dall'acquistare prodotti con segni falsi o contraffatti, sono proseguiti i servizi interforze pianificati dal Questore di Ascoli Piceno. Controlli che saranno ulteriormente intensificati nei prossimi giorni.
Cinque pattuglie composte da militari dell'Arma di Guardia di Finanza e della Capitaneria di Porto hanno dato vita a serrati controlli con l'ausilio di tre pattuglie del locale Comando di Polizia Municipale, che hanno prodotto i seguenti risultati.
A seguito di controlli operati a Porto d'Ascoli e San Benedetto del Tronto:
- nel tratto di spiaggia che va dalla concessione nr. 20 alla nr. 66 sono stati controllati quattro venditori ambulanti, i quali, alla vista dei Carabinieri, si sono dati alla fuga, abbandonando però alcune borse in pelle con marchi palesemente contraffatti, accessori in pelle, bigiotteria e occhiali da sole con segni falsi, nonchè 220 dvd e cd musicali di artisti vari privi del marchio Siae, e pertanto, contraffatti, per un valore stimato di circa 1000 euro;
- nello stesso tratto di arenile, la Guardia di Finanza ha sequestrato 68 borse in pelle di varie marche palesemente contraffatte ad alcuni venditori ambulanti abusivi che si sono dileguati, abbandonando le mercanzie. Valore stimato circa 1500 euro;
- in Via dei Mille, in un parcheggio adibito alla sosta dei camper, alcuni venditori ambulanti di colore, alla vista delle pattuglie della Polizia locale e dei
Carabinieri, hanno abbandonato diversi borsoni, che avevano abilmente occultato tra la vicina e fitta vegetazione, contenenti numerosi capi in pelle con marchi falsi (borse e portamonete in pelle), centinaia di capi di abbigliamento femminile, 131 occhiali da sole di varie marche, contraffatti, e 144 costumi da mare di varie marche per un valore commerciale stimato in circa 3000 euro.
I servizi proseguiranno nei prossimi giorni. L'invito rivolto ai cittadini ed in particolare ai turisti che ancora, numerosi, affollano le nostre spiagge, è quello di
evitare l'acquisto di prodotti con segni falsi o contraffatti perchè:
- è costoso (chi acquista tali prodotti rischia multe fino a 10mila euro);
- è rischioso (si è passibili di denuncia per ricettazione);
- è un cattivo affare (merce realizzata con materiali scadenti e nocivi);
- è immorale (sfruttamento anche di bambini nelle catene di produzione);
- camorra e 'ndrangheta si arricchiscono anche grazie ai ricavi del commercio di prodotti con marchi contraffatti e conseguentemente si alimentano l'immigrazione clandestina e lo sfruttamento di manodopera anche minorile.

Green Game, brillanti risultati per l’IIS 'C.Ulpiani' e per l’IIS 'Mazzocchi-Umberto I' di Ascoli Piceno!
gio 08 maggio • Comunicati Stampa

Una camminata per il Pianeta: anche Monteprandone diventa Plastic Free
gio 08 maggio • Comunicati Stampa

Atletico Ascoli, Marzetti: “Potevamo ottenere qualcosa in più, vogliamo costruire qualcosa di importante”
gio 08 maggio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, per Palazzino doppio prestito (prima Legnago poi Picerno) con 25 presenze ufficiali senza gol
gio 08 maggio • Ascoli Time

''Indagine sulla Bellezza'', Dardust in Pinacoteca Civica per il nuovo format ideato dal sindaco Fioravanti
gio 08 maggio • Eventi e Cultura

Serie C, sorteggiati gli abbinamenti della prima fase nazionale dei playoff. Spicca Catania-Pescara
gio 08 maggio • Serie C

Festa della mamma, in Italia fecondità ai minimi storici. Ginecologo Grassi: “Età gioca un ruolo fondamentale”
gio 08 maggio • Salute

Visita dell'IC Monteprandone al Museo Civico, Santuario e Codici Di San Giacomo Della Marca
gio 08 maggio • Comunicati Stampa
