Reati predatori in riviera, un arresto e due denunce in stato di libertà
di Redazione Picenotime
mercoledì 28 agosto 2013
Nelle ultime 24 ore i Carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di San Benedetto del Tronto, nel corso dei consueti servizi di controllo del territorio finalizzati alla prevenzione generale ed al contrasto dei delitti in genere, hanno portato a termine due importanti distinte operazioni.
Martedì 27 Agosto, alle ore 2,30, a Grottammare, in Piazza Carducci, una pattuglia ha sorpreso due giovani mentre armeggiavano vicino ad una bicicletta assicurata ad un palo ad una robusta catena di sicurezza. Alla vista dei militari dell'Arma i due, un albanese di 24 anni ed un rumeno di 20 anni, entrambi residenti a Martinsicuro, hanno tentato di dileguarsi, gettando a terra una tronchese, con la quale avevano quasi completato l'azione delittuosa. Rintracciato l'ignaro proprietario della bici, che naturalmente ha ringraziato i Carabinieri intervenuti, per i due è scattata la denuncia in stato di libertà per "tentato furto aggravato in concorso".
Mercoledì 28 Agosto, alle ore 10,30, a San Benedetto del Tronto, in via Pasubio, un'altra pattuglia del N.O.R., durante un controllo alla circolazione stradale, ha fermato una donna di etnia rom di 31 anni, nata a Roma, ma dichiaratamente senza fissa dimora, alla guida di una Peugeot 106 intestata ad un 39enne di Lesina, in provincia di Foggia. La donna, alla vista dei militari dell'Arma, ha tentato di disfarsi di un grosso cacciavite del tipo utilizzato per forzare porte e finestre di abitazioni. Da un approfondito controllo la stessa, che ha fornito false generalità ed una patente internazionale palesemente contraffatta, è risultata gravata da un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce per un furto in abitazione aggravato commesso a Lecce nel 2007. La donna, in avanzato stato di gravidanza, già controllata con oltre 35 alias, dovrà scontare otto anni e quattro mesi di reclusione per la citata condanna, anche se si dubita che possa restare in carcere, visto l'accertato stato di gravidanza. La donna, che ha dichiarato di avere cinque figli, è stata condotta presso il carcere femminile di Castrogno, in provincia di Teramo, a disposizione dell'Autorità giudiziaria. Oltre all'arresto, operato in esecuzione del citato ordine di carcerazione, la donna è stata deferita per "possesso ingiustificato di chiavi alterate o di grimaldelli" e "guida con patente internazionale contraffatta".
I servizi di controllo del territorio dei Carabinieri della Compagnia di San Benedetto del Tronto continuano incessanti, con l'obiettivo di assolvere con concretezza di risultati alla funzione di "rassicurazione sociale".
Importantissime, al riguardo, le segnalazioni che i cittadini fanno pervenire al 112, numero unico europeo di emergenza, in quella forma di collaborazione che si può correttamente definire "sicurezza partecipata". Tanto più preziose, quanto maggiore è l'allarme sociale destato dalla commissione dei reati predatori (furti in appartamento in particolare).

Quintana Ascoli Piceno, la 37enne Susanna è la bella dama della Piazzarola: ''Questo è un sogno che si avvera''
lun 07 luglio • News

Giorgia Latini: “Chi lascia ora la Lega lo fa per interesse personale. Andiamo avanti a testa alta, uniti e coerenti”
lun 07 luglio • Comunicati Stampa

Quintana Ascoli Piceno, è Giada Federici la dama di Porta Solestà per la Giostra di Luglio
lun 07 luglio • News

Ascoli Calcio, formalizzata la sub-concessione dello stadio ''Del Duca'' all'Atletico Ascoli
lun 07 luglio • Ascoli Time

Ginnastica artistica: la World Sporting Academy conquista le finali nazionali di Rimini con sei podi
lun 07 luglio • Sport

San Benedetto del Tronto, grande spettacolo in Piazza Montebello con i ragazzi della Ginnastica MaMoTi
lun 07 luglio • Eventi e Cultura

Carabinieri Ascoli Piceno: visita del Generale di Brigata Nicola Conforti, Comandante della Legione Marche
lun 07 luglio • News

Ascoli Calcio, Nicoletti sempre più vicino a diventare un giocatore del Picchio. Le tempistiche dell'operazione
lun 07 luglio • Ascoli Time

Apsd San Benedetto Colmic, podio tutto italiano alla sesta ''Friendship Cup – 14ma edizione Catch and Release''
lun 07 luglio • Sport

Coppa Italia Baskin: Il Faro di San Benedetto del Tronto tra le grandi d’Italia
lun 07 luglio • Basket

Ama Aquilone, Don Vinicio Albanesi ricorda Francesco Cicchi: “Con il suo progetto ha cambiato la vita di molte persone”
lun 07 luglio • Comunicati Stampa
