Trasporto Pubblico Locale Marche, ulteriori risorse per il rinnovo del parco autobus regionale
di Redazione Picenotime
mercoledì 21 giugno 2023
Saranno destinati ulteriori 7 milioni di euro per il rinnovo dei mezzi impiegati per il Trasporto pubblico locale. Un’operazione incisiva che si inserisce all’interno del consistente piano di investimenti sul parco autobus regionale avviato dalla Regione Marche e che si protrarrà per i prossimi anni. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore ai Trasporti, Goffredo Brandoni, ha esteso il limite di validità dei criteri per la ripartizione dei contributi al 31 dicembre 2025 e stanziato risorse aggiuntive pari a 7.394.872,82 euro per tale periodo.
“Il rinnovo dei mezzi di trasporto è un intervento determinante e strategico – spiega Brandoni – allo scopo di migliorare la qualità dell’aria, ricorrendo al contempo all’uso di tecnologie innovative per l’alimentazione degli autobus. Tre sono le linee di finanziamento per raggiungere questi obiettivi: quelle dei Fondi di investimento MIT 2018 - 2033; quelle del Piano Strategico per nazionale della Mobilità sostenibile e infine quelle del Fondo complementare del PNRR”.
“Al momento – continua Brandoni – l’attuazione delle misure finanziate dai fondi ministeriali è in corso e sono stati assunti impegni per più di 23 milioni di euro, di cui quasi 7 milioni già liquidati”.
Relativamente ai 7.394.872,82 euro di risorse aggiuntive, 6.866.985,43 euro provengono dai Fondi di investimento MIT 2018 - 2033 e dai Fondi del Piano Strategico mentre altri 527.887,39 euro derivano dal POR FESR Marche 2014-2020 di cui il Settore regionale Mobilità e TPL ha richiesto l’autorizzazione all’utilizzo. Le risorse saranno successivamente ripartite tra i cinque bacini regionali del TPL.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley
