Spinetoli da oltre cinque mesi senza farmacia, continuano proteste
di Redazione Picenotime
martedì 05 maggio 2015
Pubblichiamo integralmente il comunicato stampa che ci è stato inoltrato dai rappresentanti del Comitato salvaguardia farmacia comunale di Spinetoli Capoluogo.
I cittadini di Spinetoli sono senza servizio farmaceutico da oltre cinque mesi grazie alla vergognosa decisione dell'Amministrazione Comunale di chiudere la locale farmacia e di spostarla a Pagliare del Tronto.
Purtroppo gli spinetolesi oltre al danno stanno subendo anche la beffa! Infatti gli inneffabili Amministratori locali, nell'attuare la scellerata operazione il 2 Dicembre scorso, avevano rassicurato gli utenti della farmacia che il servizio sarebbe stato riattivato nel giro di un mese.
A fronte delle crescenti e reiterate proteste, nel frattempo è stata esperita dall'Amministrazione Provinciale la procedura per l'apertura di un Dispensario Farmaceutico provvisorio in attesa del concorso per l'affidamento della nuova Farmacia.
I tempi si sono inizialmente allungati per colpa dell'Amministrazione Comunale di Spinetoli che ha dovuto approvare una nuova Delibera di Giunta senza le assurde condizioni previste in quella n 7 del 20.1.15 (famosa in zona come la "delibera col pizzo da 40.000 euro").
Comunque entro il 23 Aprile scorso le Farmacie interessate hanno fatto pervenire all'Amministrazione Provinciale le loro proposte: essendo ormai trascorsi 10 giorni, si spera che quest'ultima proceda senza indugi nella sua decisione, considerando la chiarezza dei criteri previsti nel bando.
Il Comitato per la salvaguardia della Farmacia comunale di Spinetoli capoluogo si augura che non si voglia perdere altro tempo con la scusa di aspettare la decisione del TAR Marche prevista per il 7 maggio prossimo.
Il Comitato, facendosi portavoce degli esasperati spinetolesi, ricorda al Sindaco Luciani e agli altri Amministratori responsabili di questa situazione, che:
- vigilerà sull'avvio del Dispensario ma soprattutto incalzerà l'Amministrazione fino all'apertura della nuova Farmacia nel Capoluogo;
- chiederà in tutte le sedi che i responsabili della ristrutturazione della Farmacia di Spinetoli pochi mesi prima della chiusura rispondano dei 40.000 euro spesi.
Infine il Comitato si augura che,in occasione della prossima campagna elettorale regionale ,chi in un comizio per le Comunali in Piazza Leopardi aveva smentito pubblicamente le voci sulla imminente chiusura della Farmacia del Capoluogo,abbia il buon senso questa volta di non farsi vedere.

A 10 anni ai Mondiali di Trial: Daniele, piccolo campione, da Castignano vola in Spagna
ven 18 luglio • Sport

Ascoli Calcio, dal Crotone arriva a titolo definitivo il 24enne attaccante esterno Oviszach
ven 18 luglio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, presentato il 26esimo 'Memorial Alessandro Troiani': sul palco si esibiranno Dardust, Gaia e Saturnino
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Offida ospiterà gli Stati Generali della Bellezza 2026
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, l’arte del Tarpato a 100 anni dalla nascita
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, arriva la manifestazione dedicata all'Aeronautica Militare Italiana. Fioravanti: ''Grande appuntamento''
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Arquata del Tronto, aggiudicati i lavori per il nuovo rifugio escursionistico di Colle Le Cese
ven 18 luglio • News

Castel di Lama, in Piazza della Libertà si ripete il ''BeerRock'' con tante novità
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Viabilità Ascoli Piceno: chiusura temporanea al transito della S.P. 117 Lisciano
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, il teatro chiude ''L’estate in movimento'' dei più giovani
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Salernitana, Varone: “Ad Ascoli avevamo una squadra di nomi forti ma senza umiltà si fanno brutte figure”
ven 18 luglio • Ascoli Time
