News
di Redazione Picenotime
2
Il premier Mario Draghi ha parlato nel pomeriggio odierno in conferenza stampa, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio, per fare il punto sull'emergenza Covid-19. Al suo fianco il ministro della Salute Roberto Speranza.
DRAGHI: "Dal 26 Aprile tornerà la zona gialla e le scuole riapriranno completamente in presenza nelle zone gialle e arancione. Ok a spostamenti tra regioni gialle con un pass tra regioni di colori diversi. Si proseguirà con la ripresa delle piscine all'aperto dal 15 Maggio e dal 1° Giugno l'avvio di alcune attività legate alle palestre. Il 1 luglio, invece, potranno riprendere le attività fierestiche. Il Governo, con questa decisione basata su dati scientifici, ha preso un rischio ragionato sui dati, in miglioramento, dalla pandemia ma si fonda sull'idea che i comportamenti alla base dei protocolli di riapertura siano rispettati, come l'uso delle mascherine e il distanziamento. se i comportamenti saranno corretti, la probabilità che si debba tornare indietro sulle riaperture è molto bassa. Anche perchè la campagna di vaccinazione continua ad andare avanti. Il Governo ritiene che l'obiettivo di vaccinare l'80 per cento della popolazione entro l'autunno sia realizzabile. È inoltre possibile fare affidamento sulla disponibilità, nei prossimi mesi, di nuove terapie a partire da quelle basate sugli anticorpi monoclonali".
SPERANZA: "La priorità della ripresa andrà alle attività che si possono svolgere all'aperto. Nei luoghi all'aperto è molto più difficile contagiarsi rispetto al chiuso. Un principio che applicheremo nella ristorazione e non solo, e ci riaccompagnerà nella fase di transizione. Con l'auspicio che col passare delle settimane, il miglioramento della curva e l'aumento delle vaccinazioni, potremo programmare ulteriori aperture anche per attività al chiuso. Il coprifuoco dalle ore 22 alle 5 rimane vigente, poi il Governo monitorerà settimana per settimana l'andamento della curva".
CLICCA QUI PER BOLLETTINO NAZIONALE ODIERNO
CLICCA QUI PER CABINA DI REGIA ODIERNA BRUSAFERRO-REZZA
riservata 1****
videotime 1****
Il numero dei contagi e dei morti è ancora alto e un governo voluto dall'alto pur di rimanere al suo posto cede alle richieste della lega.
Italia viva molto critica nei confronti di Conte, tanto da sfiduciarlo, è sparita da ogni discussione, l'urlatrice, felice per non doversi più confrontare con l'avvocato Conte, fa una opposizione finta.
Questo governo non ha portato il cambiamento per il quale è stato voluto spodestando Conte che stava affrontando, anche commettendo errori, con serietà e impegno uno dei peggiori momenti storici del pianeta.
Spero tanto che il ritorno al giallo non ci porti a considerarci fuori pericolo, ma vedendo il comportamento tenuto da moltissime persone quando eravamo rossi, ho la sensazione che da qui ad un mese rimpiangeremo le riaperture tanto volute.
Con i contagi che non diminuiscono questo governo che fa'?.......pensa, a breve, di passare alla zona gialla! Non ci siamo!