• News
  • Prysmian, per Usb positivo accordo tra azienda e lavoratori

Prysmian, per Usb positivo accordo tra azienda e lavoratori

di Redazione Picenotime

venerdì 15 maggio 2015

Anche l'Usb ha siglato l'accordo tra azienda e sindacati per i lavoratori dello stabilimento Prysmian di Ascoli Piceno, siglato questa mattina all'alba a Roma dopo 14 ore di trattativa. 

Esso prevede incentivi per 65 mila euro a persona per chi decide di accettare la cassa integrazione straordinaria di 1 anno, con la società milanese che l'anticiperà l'importo, aggiungendo 300 euro mensili ad ogni addetto. Per quelli che accetteranno di trasferirsi negli altri siti produttivi Prysmian in Lombardia o in Campania, l'azienda fornirà un incentivo di 20 mila euro e il pagamento degli affitti e delle spese, mentre per i lavoratori che non vorranno trasferirsi da Ascoli Piceno si adopererà per attivare un percorso di ricollocamento sul territoriom attraverso un advisor. 

"Si tratta di un buon accordo - dice Andrea Quaglietti, segretario Usb Marche - considerate le premesse e gli incentivi ottenuti. Il sindacato ha fatto la sua parte e i lavoratori accettato questi nuovi sacrifici, tenendo conto della situazione. Ora perà ci attendiamo che il Governo sblocchi i fondi per il sostegno all'economia del Piceno, attivando l'Accordo di programma per il territorio già promesso, e favorendo un rilancio sia della fabbrica di cavi che delle altre attività produttive e industriali". 

Il governo, che ha mantenuto aperto il tavolo istituzionale sulla vertenza Prysmian, tornerà a convocare le parti il al Ministero dello sviluppo economico il 21 Maggio. Questa sera un asseblea dei dipendenti valuterà l'accordo di Roma per l'eventuale ratifica. 

stabilimento prysmian

stabilimento prysmian