• News
  • Ascoli-Reggiana 2-4, finisce ai supplementari il sogno B del Picchio

Ascoli-Reggiana 2-4, finisce ai supplementari il sogno B del Picchio

di Redazione Picenotime

domenica 17 maggio 2015

In uno stadio “Del Duca” gremito come non mai in questa stagione l'Ascoli affronta la Reggiana per il primo turno dei playoff di Lega Pro. I bianconeri hanno chiuso il campionato al secondo posto con 71 punti, figli di 19 vittorie, 14 pareggi e 5 sconfitte (nessuna in casa), gli emiliani si sono classificati a sorpresa terzi a quota 65 con un ruolino di 18 successi, 11 pareggi e 9 ko.

Petrone punta sull'amato 4-2-3-1, con Perez riferimento offensivo supportato da Nardini, Grassi e Tripoli. A centrocampo rientra Pirrone con Addae, in difesa c'è Pelagatti in mezzo in coppia con Mengoni. Colombo sceglie Ricci al posto di Giannone per comporre il tridente offensivo con Ruopolo e Siega, in cabina di regia c'è Vacca, duo centrale di difesa formato da Spanò e De Giosa. Bellissimo colpo d'occhio al Del Duca, con oltre 700 tifosi giunti da Reggio Emlia e Curva Sud gremita in ogni ordine di posti (7452 spettatori paganti per 102.619 euro di incasso). Presenti in tribuna tutti i massimi dirigenti, con il ritorno del presidente Bellini accompagnato dalla moglie Marisa. C'è anche Giorgi vestito con una maglia bianconera numero 21 del suo ex compagno di squadra Luci.

Grassi scalda i guantoni del portiere emiliano Feola in avvio di gara con una punizione tesa da posizione laterale. La prima svolta del match arriva al minuto 9, con Avogadri che stende in area Siega e l'arbitro indica il dischetto espellendo il difensore bianconero per fallo da ultimo dubbio (decisione dubbia). Dagli undici metri si presenta Bruccini che spiazza Lanni con un perfetto piatto destro rasoterra. L'Ascoli non rinuncia ad attaccare nonostante l'inferiorità numerica e raggiunge subito il pareggio con un poderoso colpo di testa di Pelagatti su preciso calcio piazzato a rientrare di Grassi dalla destra. Lo stesso Bruccini prova il bis su punizione dal limite al 24' ma il pallone finisce di molto sopra la traversa. Risponde sempre Grassi con una maledetta dal vertice destro dell'area che non termina troppo distante dal legno centrale. La Reggiana stenta ad impossessarsi del pallino del gioco, con gli uomini di Petrone che si battono su tutti i palloni supportati da un pubblico straordinario. Perez al 40' difende bene palla in area emiliana, scarico per l'accorrente Grassi che di prima intenzione col mancino non inquadra lo specchio della porta. Nel finale di prima frazione si segnala solo un sinistro dalla distanza di Mignanelli bloccato a terra senza problemi da Lanni. Al duplice fischio finale dure proteste di Petrone e Lovato all'indirizzo dell'arbitro Morreale.

Ad inizio ripresa chance ghiotta per Ricci in area bianconera dopo una sponda di Ruopolo, ma il suo sinistro da ottima posizione si impenna sulla traversa. Subito dopo tentativo dal limite col mancino di Angiulli, pallone abbondantemente out. La Reggiana alza i giri del motore e Colombo decide di schierare al 59' il talentuoso Giannone al posto di un deludente Ricci. Petrone vede Tripoli stanco e lo sostituisce con Mustacchio, con i bianconeri schiacciati nella propria metà campo dagli emiliani. Angiulli sfiora il palo al 71' con un potente rasoterra mancino dai 20 metri, subito dopo Petrone butta nella mischia Altobelli al posto di Pirrone (discreta la prova del regista siciliano). Colombo sceglie il croato Petkovic al 74' al posto di Siega per provare a scardinare con le giocate aeree il bunker ascolano. Al minuto 82 esplode il Del Duca grazie a Mustacchio, che con un tiro sporco col mancino su corner di Grassi batte Feola con l'aiuto del palo. Petrone alza i centimetri difensivi inserendo Mori al posto di Grassi, con la Reggiana che prova a riversarsi con la forza della disperazione in area ascolana (c'è l'esperto Alessi per Vacca). Giannone tenta la buona sorte per due volte con il sinistro, nella prima circostanza respinge bene Lanni, il secondo tiro termina di poco out. Capitan Ruopolo nel primo dei quattro minuti di recupero sfiora l'incrocio dei pali con una temibile conclusione a giro. Passano 60 secondi e cala il gelo sul Del Duca: Lanni para alla grande un tiro potente di Petkovic, la difesa bianconera non è lesta ad allontanare e Spanò riesce in spaccata a scaraventare il pallone in fondo al sacco regalando i tempi supplementari ai suoi.

La Reggiana fa la partita nel primo tempo supplementare, con Giannone che al 96' ci prova dal limite col sinistro trovando la pronta rispota di Lanni. Subito dopo sinistro a giro del possente Petkovic che finisce non di molto sopra la traversa. La Reggiana continua a premere e nell'ultimo minuto del primo tempo supplementare passa con Ruopolo, che deposita in rete a porta sguarnita dopo un assist dal fondo di Andreoni (avvia l'azione con un tocco morbido Giannone). 

Ad inizio secondo tempo supplementare annullato un gol ancora a Mustacchio per fuorigioco (apparso dubbio) dopo una bella spizzata di Perez su cross di Mengoni. I giochi si chiudono al minuto 110, con Petkovic che parte in contropiede, serve Ruopolo, assist comodo per Giannone che tutto solo supera un Lanni incolpevole. Qualche parapiglia in tribuna, con i ragazzi della Sud che non rinunciano ad incitare la squadra. I giocatori in campo perdono le staffe e si fanno espellere in successione prima Perez e poi Altobelli per interventi durissimi su Angiulli e Mignanelli. Finisce con tanta amarezza la corsa dell'Ascoli verso la Serie B, in semifinale passa la Reggiana che dovrà vedersela con il Bassano (vittorioso ai rigori contro la Juve Stabia). Nell'altra semifinale si affronteranno Como e Matera, che hanno superato 2-1 rispettivamente Benevento e Pavia. 

TABELLINO E PAGELLE

ASCOLI: Lanni 6, Avogadri 5, Dell'Orco 6.5, Pirrone 6 (72' Altobelli 5), Mengoni 5.5, Pelagatti 6, Nardini 7, Addae 6, Perez 5, Grassi 7 (84' Mori 6), Tripoli 5.5 (65' Mustacchio 6.5). A disposizione: Ragni, Chiricò, Berrettoni, Altinier. Allenatore: Petrone 5.5

REGGIANA: Feola 6, Andreoni 6.5, Mignanelli 6, Angiulli 6, Spanò 7, De Giosa 5.5, Ricci 5.5 (59' Giannone 7), Bruccini 6.5, Ruopolo 7, Vacca 6 (83' Alessi 6), Siega 6 (74' Petkovic 6). A disposizione: Messina, Sabotic, De Biasi, Parola. Allenatore: Colombo 6

Arbitro: Andrea Morreale di Roma 4.5

Reti: 10' rig. Bruccini, 15' Pelagatti, 81' Mustacchio, 92' Spanò, 105' Ruopolo, 110' Giannone

Espulsi: 9' Avogadri, 115' Perez, 116' Altobelli

Clicca qui per vedere interviste Colombo e Barilli post gara

Clicca qui per vedere interviste Spanò e Alessi post gara

Clicca qui per vedere highlights di Ascoli-Reggiana 2-4

Clicca qui per vedere intervista Bellini post gara

© riproduzione riservata

curva sud

curva sud