• News
  • E' morto Gibì Fabbri, Ascoli piange il mister del record in A

E' morto Gibì Fabbri, Ascoli piange il mister del record in A

di Redazione Picenotime

mercoledì 03 giugno 2015

Il calcio italiano piange la scomparsa di Giovan Battista Fabbri, per tutti Gibì, che è venuto a mancare la scorsa notte a Ferrara all'età di 89 anni. 

Lunghissima la sua carriera di allenatore, che ha toccato città importanti come Livorno, Piacenza, Vicenza, Cesena, Reggiana, Catania, Catanzaro, Foggia e Bologna. Indimenticabile il suo secondo posto in campionato alla guida del Lanerossi Vicenza nel 1977/1978 con un giovane Paolo Rossi capocannoniere del torneo, ma per i tifosi dell'Ascoli è rimasta nella memoria la sua incredibile stagione alla guida del Picchio nel 1979/1980. Al termine del campionato arrivò un eccellente quarto posto alle spalle di Inter, Juventus e Torino (il Milan, terzo, venne retrocesso per illeciti sportivi), con la ciliegina sulla torta della vittoria nel torneo "The Red Leaf Cup" in Canada in finale contro i Glasgow Rangers. 

L'Ascoli Picchio ha voluto ricordare mister Fabbri con una nota sul sito ufficiale:

"Si è spento stanotte a Ferrara, all'età di 89 anni, Giovan Battista Fabbri, "Gibi" per tutti. L'Ascoli Picchio, nel porgere alla sua Famiglia le più sentite condoglianze, lo ricorda con affetto e gratitudine come l'allenatore che nella s.s. 1979-80 ottenne sulla panchina bianconera uno storico quarto posto sfiorando la qualificazione in Coppa Uefa".

© riproduzione riservata

giovan battista fabbri (sportsky.it)

giovan battista fabbri (sportsky.it)