News
di Redazione Picenotime
Sarà pubblicato ufficialmente entro la fine dell’anno il nuovo bando Isi 2025 promosso dall’Inail, che con una dotazione finanziaria di 600 milioni di euro a fondo perduto rappresenta una preziosa opportunità per le piccole e medie imprese del Piceno.
A beneficiare della misura saranno le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio su tutto il territorio nazionale, che attraverso la procedura del click day potranno richiedere un contributo per sostenere i costi di macchinari e attrezzature, bonifica dall’amianto, impiantistica, opere edili e consulenze per modelli organizzativi.
Ogni azienda potrà richiedere un contributo compreso tra 5.000 e 130.000 euro con una percentuale del 65% del costo totale, che per alcuni assi sale fino all’80%.
«Con una dotazione finanziaria particolarmente significativa, il nuovo bando Isi costituisce uno strumento importante per incentivare le aziende del Piceno a realizzare progetti per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori, sostenendo le micro e piccole imprese agricole nell'acquisto di macchinari innovativi per ridurre emissioni e rischi - dichiara Francesco Balloni, direttore CNA Ascoli Piceno - Sono obiettivi che l’associazione condivide pienamente e che rispecchiano il lavoro che da sempre portiamo avanti al fianco delle istituzioni. Invitiamo le aziende del Piceno a cogliere appieno questa occasione per continuare a investire in innovazione, tutela delle persone e competitività».
Gli uffici di Ascoli e San Benedetto della CNA di Ascoli Piceno sono a disposizione per fornire ulteriori informazioni, assistenza e consulenza nella presentazione delle domande.