• News
  • Ascoli Piceno, Pantaloni: “Felice per il risultato conseguito. Assessorato al bilancio? Una grande responsabilità”

Ascoli Piceno, Pantaloni: “Felice per il risultato conseguito. Assessorato al bilancio? Una grande responsabilità”

di Davide Ciampini

venerdì 23 agosto 2024

Francesca Pantaloni è il nuovo assessore al bilancio del comune di Ascoli Piceno. Ad un mese dal suo insediamento, l'abbiamo intercettata per fare il punto della situazione. Tra progetti, promesse e scenari futuri, sono state queste le sue parole:

Con le elezioni appena trascorse, lei si accinge a ricoprire la carica di assessore al bilancio: quali sono le sue sensazioni a riguardo?

"E' stata una emozione molto forte, in quanto il risultato conseguito è andato oltre le più rosee aspettative. Quello al bilancio è un assessorato che richiede un grande impegno. Beninteso, tutti gli assessorati lo necessitano ma la responsabilità che ne deriva è assai maggiore. Del resto stiamo parlando di una materia - quella economica - assai gravosa; anche in virtù di quelli che saranno gli anni a venire. I meccanismi da tenere sotto controllo sono molti, pertanto è necessaria il massimo impegno da parte mia".

Qual è lo stato di salute delle casse del Comune?

"Come abbiamo visto nel precedente consiglio comunale, in cui sono state fatte le ordinarie variazioni di bilancio, è stata riscontrata una situazione positiva. Se così non fosse stato, non avremmo potuto agire in tal senso. Allo stato attuale, le casse sono congrue con gli standard di un bilancio attivo. Non abbiamo pertanto fatto richiesta di anticipazione di cassa. Per quanto concerne il discorso delle società controllate e partecipate, non vi sono problematiche legate a rischi di perdite. Nei prossimi anni, tuttavia, adotteremo una nuova politica. Vi sarà infatti più rigore al fine di raggiungere una maggiore stabilità".

Quali gli obiettivi da qui a cinque anni?

"Dobbiamo subito metterci a lavoro in vista del prossimo bilancio. L'assessorato che sto ricoprendo mira a trovare una quadra rispetto a quelle che sono le richieste degli altri assessori. Sulle farmacie, che fanno parte delle mie deleghe, cercheremo di fare un grande investimento. Vogliamo infatti potenziare i servizi, in special modo nell'ambito della consegna a domicilio. Un'attenzione particolare verrà inoltre riservata al discorso della riscossione. Cercheremo infatti di favorirla mediante un atteggiamento di collaborazione con i cittadini".

Una promessa che si sente di fare a chi le ha dato fiducia?

"Rendere Ascoli una città ancora più bella ed attrattiva. Viverci sarà un privilegio, pertanto vorrei che diventasse un punto di riferimento. La qualità della vita, che auspico diventi sempre maggiore, renderà la città sinonimo di benessere".


Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati! 


Francesca Pantaloni

Francesca Pantaloni

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci