• / Picenotime
  • / News
  • / Coronavirus, scattano nuove misure contenimento contagi. Speranza: “Bloccati voli dal Brasile”

News

Coronavirus, scattano nuove misure contenimento contagi. Speranza: “Bloccati voli dal Brasile”

di Redazione Picenotime

"Ho firmato una nuova ordinanza che blocca i voli in partenza dal Brasile e vieta l’ingresso in Italia di chi negli ultimi 14 giorni vi è transitato. Chiunque si trovi già in Italia, in provenienza da quel territorio, è tenuto a sottoporsi a tampone contattando i dipartimenti di prevenzione. È fondamentale che i nostri scienziati possano studiare approfonditamente la nuova variante. Nel frattempo scegliamo la strada della massima prudenza".

Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza in merito alle misure previste dall'ordinanza del 16 gennaio per contrastare la nuova variante di SARS-CoV-2 identificata in Brasile.

Il ministro Speranza ha firmato ieri, inoltre, quattro nuove ordinanze sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia (DM 30 Aprile 2020), che si è riunita il 15 Gennaio 2021.

Le Ordinanze, che saranno in vigore dal 17 Gennaio 2021, collocano in area arancione le Regioni Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria e Valle d'Aosta e in area rossa le Regioni Lombardia, Sicilia e la Provincia Autonoma di Bolzano.

Complessivamente, quindi, la ripartizione delle regioni e province autonome nelle aree gialla, arancione e rossa è la seguente, a partire dal 17 gennaio:

area gialla: Campania, Basilicata,  Molise, Provincia autonoma di Trento, Sardegna, Toscana;
area arancione: Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Veneto, Piemonte, Puglia,Umbria, Valle d’Aosta;
area rossa: Lombardia, Provincia Autonoma di Bolzano, Sicilia. 

Restano in zona arancione, come da Dpcm del 14 Gennaio 2021, le regioni Calabria, Emilia Romagna e Veneto.


riservata 1****

Riproduzione riservata

Commenti

Argomenti

#coronavirus