Grandinate e maltempo, danni ingenti su vigneti e vivai. L'allarme della Cia Agricoltori di Ascoli
di Redazione Picenotime
mercoledì 17 maggio 2023
Gli agricoltori del territorio sono alle prese con la conta dei danni dopo la forte grandinata registrata nei giorni scorsi. I vivaisti di Grottammare e i viticoltori di Ripatransone e Cossignano stanno registrando danni rilevanti, fa sapere la Cia Agricoltori provinciale, anche se per una stima precisa sarà necessario attendere ancora qualche giorno. «Purtroppo sempre più spesso ci troviamo ad affrontare eventi eccezionali, come quello di venerdì scorso che in pochi minuti vanificano il lavoro di un intero anno mettendo in ginocchio le aziende colpite» è quanto sottolinea Matteo Carboni presidente della Cia di Ascoli. In particolare ad essere maggiormente colpite sono le colture di alloro, vite con conseguenti ripercussioni sulla produzione.
Danni enormi li registra anche Nazzareno Pulcini, dell’omonima azienda che si trova lungo la Valtesino, il tratto maggiormente interessato dalla grandine: «Il nostro vivaio è stato completamente devastato. Da circa venti anni coltiviamo piante mediterranee come l’Alloro ed è la prima volta che ci troviamo di fronte ad una situazione simile. Solitamente le grandinate le abbiamo registrate tra luglio e agosto, non era mai successo nel mese di maggio e soprattutto di questa portata. Adesso la speranza è che le nostre piante possano in parte recuperare».
Daniele D’Ercoli delle Cantine D'Ercoli a Cossignano parla di una situazione mai vista prima: «In più di 60 anni è la prima volta che registriamo una così violenta grandinata. Un vigneto è andato completamente distrutto, a pochi metri di distanza ne abbiamo altri, qui il danno è di circa il 60 per cento. Quasi tutte le gemme della pianta sono andate distrutte. Il danno più cospicuo lo registriamo sui vigneti di Passerina. Inoltre con continue precipitazioni di questi giorni riscontriamo difficoltà anche nel fare i trattamenti alle piante, con il terreno bagnato diventa difficile raggiungere le vegetazioni che si trovano soprattutto su tratti in maggiore pendenza».
«Per dare loro maggiore sicurezza agli agricoltori è necessario rafforzare il sistema delle assicurazioni e, sulle culture, dove possibile, incentivare l'uso di tutte le tecniche di difesa attiva come ad esempio le reti antigrandine – conclude il presidente Carboni -. I nostri uffici sono a disposizione degli associati per raccogliere le segnalazioni dei danni subiti in modo da avere un monitoraggio puntuale ed inviare i dati agli uffici della Regione».
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Folignano: estate, al via il ''Charlie Brown Summer Camp''
lun 16 giugno • Comunicati Stampa

Grottammare: Kursaal, ''Sconfiniamo'' torna a raccontare l’accoglienza
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la Famiglia Passeri pronta a rilevare in toto il club dopo esserne stata azionista per due anni e mezzo
lun 16 giugno • Ascoli Time

Ascoli Calcio, l'enfant du pays Carpani pronto all'ottava stagione in bianconero. Finora 136 presenze con 13 gol
lun 16 giugno • Ascoli Time

San Benedetto del Tronto, autocarro a fuoco sulla A14. Fiamme propagate su terreni oltre carreggiata
lun 16 giugno • Cronaca

Ulteriori strategie contro l’invecchiamento muscolare
lun 16 giugno • Salute

Castel di Lama, evento multidisciplinare di yoga e taijiquan/qigong al Borgo Storico Seghetti Panichi
lun 16 giugno • Salute

Evento ‘Studi Aperti’: Koij Atelier e KStudio aprono le porte al pubblico con ‘Mindscape’
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per Forte non c'è mai stata continuità di rendimento. Solo 26 presenze dall'inverno 2023
lun 16 giugno • Ascoli Time
