Arquata del Tronto, approvato il progetto per terrazzamenti e sottoservizi: lavori per 71 milioni
di Redazione Picenotime
martedì 05 marzo 2024
Arquata del Tronto, l’Ufficio Speciale Ricostruzione ha approvato in linea tecnica il progetto di fattibilità tecnica/economica per la “Realizzazione delle opere di stabilizzazione e di sostegno per la successiva edificazione degli aggregati pubblici e privati e delle infrastrutture”.
L’importo totale previsto è di 71 milioni di euro.
«Si tratta di un progetto imponente, imprescindibile per la ricostruzione dell’intero edificato del capoluogo distrutto dalle scosse di terremoto del 2016 e che oggi, dopo le opere di demolizione, si presenta completamente raso al suolo - spiega il commissario alla Ricostruzione Guido Castelli -. Per la redazione del progetto l’Usr, in qualità di soggetto attuatore individuato dall’ordinanza speciale 19/2021, si è servito delle attività altamente qualificate di ricerca applicata e supporto tecnico-scientifico dell’Università di Pavia, della Politecnica delle Marche, dell’Università di Chieti Pescara e della Fondazione Eucentre di Pavia».
«Quello per la ricostruzione del borgo di Arquata, uno dei centri che più ha sofferto con il sisma, è un progetto ambizioso, estremamente innovativo e dal fortissimo impatto per il futuro del territorio - dichiara il presidente della Regione, Francesco Acquaroli -. Siamo impegnati insieme alla Struttura commissariale per garantire a questi territori meravigliosi una ricostruzione concreta che possa ridare una prospettiva alle popolazioni del nostro entroterra».
Il sisma, oltre ad aver danneggiato in modo irreparabile la maggior parte degli edifici ha causato il collasso delle opere di sostegno, con l’eccezione degli archi che reggono la strada di accesso.
La futura ripartenza, quindi, richiede anzitutto la ricostruzione dei terrazzamenti che costituivano il poggio ante sisma, con un sistema di tiranti attivi permanenti su pareti contrapposte e la realizzazione di platee orizzontali che, posizionate in corrispondenza della sommità dei muri di sostegno, definiranno i nuovi piani di posa di tutti gli edifici, pubblici e privati, del borgo. Tale opera comprenderà la realizzazione di tutte le infrastrutture, tra cui, ad esempio,
fognature, impianti idrici, alimentazione energetica. Prevista anche la predisposizione di cunicoli tecnologici per la messa in opera dei sottoservizi, che seguiranno le vie principali del centro storico.
Il progetto appena approvato prevede anche la messa in sicurezza delle strade di accesso al paese. Altro punto nodale, quello di ripristinare la forma urbis del centro dando vita a una città resiliente e a un modello urbano sostenibile, intelligente ed efficiente. A tal fine è stato promosso l’utilizzo di soluzioni e sistemi tecnologici connessi e integrati, in grado di garantire la sicurezza sismica ed una elevata qualità della vita.
© Riproduzione riservata
Commenti

Castel Trosino e il Rifugio Fioretti, un viaggio nel Medioevo per il Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga
lun 30 giugno • Eventi e Cultura

Monticelli Calcio, i giovani Fontana e De Angelis aggregati in prima squadra
lun 30 giugno • Monticelli Calcio

Grottammare: Bandiera Blu, nuovo infopoint sul Lungomare
lun 30 giugno • Comunicati Stampa

La stampa internazionale alla scoperta dei sapori delle Marche rurali
lun 30 giugno • Eventi e Cultura

Al via i lavori sulla strada provinciale 65 ''Roccafluvione-Palmiano'' e SP 184 ''Tavernelle''
lun 30 giugno • News

Quintana Ascoli Piceno, Denise Piotti è la Castellana di Folignano per la Giostra di Luglio 2025
lun 30 giugno • News

Ascoli Calcio, per Tomei 52 panchine nel campionato di Serie C con una media punti di 1.27
lun 30 giugno • Ascoli Time

Istituto ''Don G. Bosco'' di Ascoli Piceno tra le scuole vincitrici di ''Rovagnati Stammi Bene''
lun 30 giugno • Comunicati Stampa

Serie C e Decathlon svelano a Firenze il pallone ufficiale per la stagione 2025/2026
lun 30 giugno • Serie C

''Noi Ascoli'', mozione per sospendere i lavori sull’Ascoli-mare: “Situazione inaccettabile ogni estate”
lun 30 giugno • Comunicati Stampa
