• News
  • Nuovo Dispensario Farmaceutico Spinetoli, ancora polemiche

Nuovo Dispensario Farmaceutico Spinetoli, ancora polemiche

di Redazione Picenotime

lunedì 06 luglio 2015

Pubblichiamo integralmente il comunicato stampa che ci è stato inoltrato dai rappresentanti del Comitato per la salvaguardia della farmacia comunale di Spinetoli Capoluogo .

A distanza di oltre sette mesi dalla chiusura della Farmacia Comunale di Spinetoli, Sabato 4 luglio scorso alle 18 è stato inaugurato il Dispensario Farmaceutico, che verrà gestito dalla Farmacia Pagnoni di Pagliare, risultata assegnataria.

Erano presenti molti residenti, tra i quali il Presidente Vagnoni e altri rappresentanti del Comitato per la salvaguardia della Farmacia di Spinetoli capoluogo. Per l'Amministrazione Comunale sono intervenuti il Sindaco Luciani, il Vice Sindaco Frascarelli e il Consigliere Amabili, nonostante le roventi polemiche precedenti.

L'imbarazzo iniziale di questi ultimi però è stato presto superato grazie all'atteggiamento dei rappresentanti del Comitato, che - dopo le pubbliche scuse del Sindaco agli spinetolesi per la chiusura della farmacia - hanno deciso di evitare per l'occasione qualsiasi polemica (bloccando anche sul nascere delle contestazioni al Sindaco da parte di alcuni anziani residenti) e di condividere la cerimonia d'inaugurazione.

Il taglio del nastro è stato fatto dal Sindaco Luciani assistito dalla dott.ssa Pagnoni e dal Presidente Vagnoni, con gli auguri di rito e senza discorsi di circostanza. Anche perché, come il Sindaco sa e ha scritto nella relativa delibera, il Dispensario Farmaceutico per Spinetoli è solo una soluzione provvisoria "nelle more della procedura per l'apertura della nuova Farmacia".

Con grande sorpresa il giorno dopo su un quotidiano locale sono apparse dichiarazioni del Sindaco Luciani, rese ad un giornalista invitato alla cerimonia, talmente gravi da far supporre che o il primo cittadino è stato frainteso oppure che ha cambiato di nuovo posizione.

A questo punto è il caso di ricordare che il Sindaco, "coerente artefice di questa scelta amministrativa", è il primo responsabile della scellerata scelta politica di privare i cittadini di Spinetoli capoluogo di un servizio primario come quello farmaceutico! 

Le assurde motivazioni addotte per la chiusura (gestione in perdita...), le modalitá con cui è stata gestita (spese inutili per 40.000 €, smentite in campagna elettorale ,..) sono risultate talmente gravi e non difendibili che gli stessi vertici del partito, cui fanno capo questi Amministratori, li hanno " invitati " a scusarsi con i cittadini.

Gli Amministratori sottolineano poi "l'attenzione scrupolosa da parte dell'Amministrazione" nel l'iter che ha portato al dispensario, dimenticando evidentemente le due zonizzazioni, la cosiddetta " delibera col pizzo di 40.000 € " che hanno dovuto annullare e rifare..

Nella conferenza stampa in cui il Sindaco Luciani fece le scuse ai cittadini di Spinetoli, l'onorevole Agostini e il Presidente D'Erasmo invitarono Amministrazione , Comitato e cittadini a superare questa fase e ad aprirne una nuova basata sulla collaborazione. Il Comitato chiede al Sindaco se condivide ancora questa linea ed è interessato alla collaborazione oppure no.

Fa sapere comunque all'Amministrazione tutta che continuerà a battersi fino a che Spinetoli capoluogo non avrà la sua Farmacia. Fa sapere infine che gli oltre 500 spinetolesi aderenti al comitato sono pronti a battersi per il bancomat, per la strada, per l'asilo, ... e soprattutto per evitare che Spinetoli capoluogo diventi un paese fantasma o un quartiere dormitorio.

Inaugurazione Dispensario Farmaceutico Spinetoli

Inaugurazione Dispensario Farmaceutico Spinetoli