Carabinieri Ascoli Piceno, in Piazza San Tommaso ricordo del sacrificio dell'appuntato Antonio Fazzini
di Redazione Picenotime
lunedì 24 aprile 2023
Nella mattinata odierna,, in occasione del 55° anniversario dell’eroico sacrificio dell’Appuntato dei Carabinieri Antonio Fazzini, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Civile con la seguente motivazione «In servizio d’ordine e sicurezza in una centrale idroelettrica, non esitava a lanciarsi, con generoso sprezzo del pericolo, in soccorso di un tecnico vittima di improvvisa folgorazione nel disperato tentativo di strapparlo a sicura morte. Nel nobile ed altruistico intento, colpito a sua volta dalla violentissima scarica, sacrificava la vita ai più alti ideali di umana solidarietà. Mozzano (Ascoli Piceno), 24 aprile 1968», al fine di rinnovare la memoria dell’esemplare comportamento del militare, alle ore 11, in Piazza San Tommaso di Ascoli Piceno, si è tenuta una significativa cerimonia militare che ha visto la partecipazione di numerose autorità locali, di una rappresentanza di Carabinieri in servizio ed in congedo, nonché dei familiari.
Dopo la lettura della motivazione, è stata quindi depositata una corona ai piedi della lapide del decorato alla quale è seguita la benedizione da parte dell’Arcivescovo di Ascoli Piceno Monsignor Gianpiero Palmieri e l’esecuzione del “Silenzio” da parte del Trombettiere del 235° Reggimento Piceno.
Il Comandante Provinciale di Ascoli Piceno, Colonnello Giorgio Tommaseo, nel breve discorso tenuto al termine della celebrazione ha voluto ricordare l’importanza dell’evento commemorativo, affinchè lo slancio eroico e il generoso altruismo dell’Appuntato Fazzini siano di esempio per tutti coloro che operano al servizio della collettività.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Giovedì 10 Luglio
mer 09 luglio • Meteo

''Sparse Plus Festival'': seconda edizione a Cossignano, Maltignano e Montalto delle Marche
mer 09 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, il terzino Cozzoli compie 21 anni. Ultima presenza ufficiale a Gennaio a Piancastagnaio
mer 09 luglio • Ascoli Time

Festival dell'Appennino, dodicesimo appuntamento in località Campolungo ad Amandola con Moni Ovadia
mer 09 luglio • Eventi e Cultura

UNCEM Marche, montagna in prima linea per futuro della regione: presentato ad Amandola 'Rapporto Montagne Italia 2025'
mer 09 luglio • Comunicati Stampa

Al Palazzetto Olimpia di Ripaberarda torna la 'Ripa Cup': tre giorni di sport, musica e divertimento
mer 09 luglio • Sport

Atletico Ascoli, rinforzato pacchetto under con Alessio Carbone: “Bellissimo progetto che mi ha subito conquistato”
mer 09 luglio • Atletico Ascoli

Lotto, a Porto Recanati (MC) colpo da 260mila euro
mer 09 luglio • Comunicati Stampa

''Caffè filosofico'' a Castorano: due serate con Francesca Monaco e Daniele Aristarco
mer 09 luglio • Eventi e Cultura

Maxi operazione antidroga a Porto D'Ascoli, blitz della Polizia di Stato: eseguite 14 misure cautelari
mer 09 luglio • Cronaca
