Quintana di Ascoli, la dama della Piazzarola sarà Silvia Cuculli. Beatrice Fattori impersonerà Elisabetta Trebbiani
di Redazione Picenotime
martedì 06 luglio 2021
Il Sestiere dell'Aquila ha sciolto le riserve. A vestire i panni di dama nella Quintana della Giostra di Luglio 2021, in programma Sabato 10, sarà la splendida Silvia Cuculli. E' stata presentata nel pomeriggio odierno la bellissima biancorossa che con la sua presenza in abiti del tempo andrà ad impreziosire il corteo storico della Piazzarola.
"Ho 46 anni e sono mamma di Ludovica che ne ha 14. In passato ho già sfilato come damigella per la Piazzarola - ha dichiarato Silvia Cuculli -. Il legame col sestiere c’è da sempre. Mio fratello Marco faceva parte di questo sestiere, ci teneva tanto. Era un sestierante doc. Sono di Villa Pigna, ho un’attività che gestisco con la mia famiglia. Nel tempo libero amo lo sport, pratico la pol dance. In passato ho fatto dei concorsi, ho sfilato. Gli ultimi ai quali ho partecipato sono stati Miss Mamma, Miss Over e Miss Gran Prix. L’emozione è tantissima, spero di essere all’altezza. Non mi aspettavo questo invito ma ci speravo, mio fratello mi diceva sempre che gli sarebbe piaciuto vedermi sfilare come dama".
A vestire i panni a cavallo della storica Elisabetta Trebbiani sarà invece Beatrice Fattori: "È un piacere essere qui, ho 22 anni, studio lettere e storia a Macerata. Ho sfilato nel 2008 come ancella poi sono entrata nel 2012 nel gruppo dei musici dove suono ancora - ha detto Beatrice -. Nella mia famiglia c’è sempre stata la Quintana. Mia mamma ha sfilato come dama ad Agosto 2019. Il mio hobby preferito è dipingere come mio zio Luca. Sono un po’ in ansia, faccio la Quintana da tanti anni, spero di essere all’altezza. Da quando ero piccola speravo di ricoprire questo ruolo, finalmente ci sono riuscita. Sono fidanzata con Alessio. Speriamo di vincere la Quintana. Per fare questo ruolo ho seguito qualche lezione di equitazione, da piccola sono andata a cavallo".
"Sono felicissimo di queste ragazze. Loro per me rappresentano il simbolo della ripartenza. Mi auguro che ci possa essere un po’ di fortuna per il nostro cavaliere", ha commentato il caposestiere Carlo Bartoli. Soddisfatto anche il console Luigi Morganti: "Abbiamo due bellezze, le nostre dame sono sempre state le più belle e conservo con gelosia questa cosa. La scelta della dama contribuisce a dare questo merito al corteo della Piazzarola, sempre uno dei migliori. Siamo un piccolo quartiere ma ci diamo da fare. Facciamo la Quintana da veri ascolani e la sentiamo molto sotto questo aspetto".
Ha preso poi la parola il cavaliere della Piazzarola, Nicholas Leonetti: "Molto bello ed emozionante essere tornati qui. Come se fosse la prima volta. Mi sono preparato bene fisicamente e sul piano dei cavalli siamo contenti. Vediamo come andranno le cose nel corso della Giostra. Il nome del cavallo con cui correrò non lo dico. Penserò a quelli che hanno fatto le prove cronometrate - ha detto Leonatti -. Sono cresciuto, la pista è cambiata, la Quintana è cambiata. In passato non tutti la finivano, oggi riescono tutti ad arrivare fino all’ultimo".
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, è di Varone il minutaggio più alto. Solo due match saltati, 5 reti con peso specifico rilevante
ven 02 maggio • Ascoli Time

Monteprandone, il calendario dei controlli con autovelox nel mese di Maggio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Meteo, la situazione ad Ascoli e nelle Marche per il primo weekend di Maggio
ven 02 maggio • Meteo

Il Successo dei Franchising per Celiaci: cosa sapere
ven 02 maggio • Curiosità

Cgil Ascoli Piceno: ''1° Maggio buono come il lavoro per tutti. L'antifascismo è divisivo solo per i fascisti''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Stress psicofisico: come difendersi con l’aiuto degli antiossidanti
ven 02 maggio • Salute

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time
