News

Ascoli, presentata la prima statuina del patrono Sant'Emidio

di Redazione Picenotime

fabio e gianni tardini con vescovo d'ercole

fabio e gianni tardini con vescovo d'ercole

fabio e gianni tardini con vescovo d'ercole

E’ stata presentata ieri la statuina di Sant'Emidio, patrono della città di Ascoli Piceno e protettore dal terremoto. I fratelli Gianni e Fabio Tardini, titolari della Servizi Italia, hanno donato a S.E. Vescovo Giovanni D’Ercole il primo pezzo uscito dallo stampo.

I molti turisti in visita a Cascia acquistano la statuina di Santa Rita, la stessa cosa accade a San Giovanni Rotondo con l’effige di San Pio ed è così in tutti i centri dove una parte del flusso turistico è di carattere religioso, oggi anche Ascoli Piceno ha la statuina di Sant'Emidio.

"La richiesta dei turisti in visita alla nostra città era divenuta talmente importante da non poterla più sottovalutare – ci dice Fabio Tardini -. La statuina di Sant'Emidio è stata realizzata in poliresina ed è dipinta a mano. Il giovane vescovo e martire ha in una mano il pastorale mentre nell’altra “regge” e quindi protegge Piazza del Popolo che rappresenta la nostra città. Oltre ai turisti, anche molti devoti ascolani avranno piacere nell’acquistarla nel negozio di Souvenir/Punto di informazioni turistiche di Piazza del Popolo". 

"Questa prima statuina - aggiunge Gianni Tardini - è stata realizzata in piccola tiratura perchè siamo in attesa che il 5 Agosto venga inaugurata in cattedrale la nuova statua lignea del Santo alla quale si ispirerà la prossima produzione. Vuoi la paura del terremoto, vuoi l’antica e radicata devozione degli ascolani verso il proprio Santo patrono, siamo sicuri che le statuine di Sant'Emidio andranno a ruba".

© riproduzione riservata

commenti 0****

Riproduzione riservata