• News
  • San Benedetto del Tronto: Via del Mare, partono i lavori di riqualificazione del lato nord

San Benedetto del Tronto: Via del Mare, partono i lavori di riqualificazione del lato nord

di Redazione Picenotime

venerdì 19 gennaio 2024

Il lato nord di Via del Mare a San Benedetto del Tronto sarà riqualificato con l’eliminazione delle barriere architettoniche e la manutenzione dei marciapiedi e degli asfalti.

Il cantiere è stato consegnato in questi giorni alla ditta New Edil srl. Si stima che gli interventi, che hanno un valore di circa 144 mila euro,  si concluderanno entro fine aprile.

Come detto, uno dei principali scopi degli interventi è quello di rimuovere le barriere architettoniche che limitano l’accesso ai marciapiedi dall’intersezione con via Cefalonia fino al sottopassaggio. Saranno realizzati cassonetti stradali per eliminare le radici delle piante presenti e saranno ridefiniti gli spazi verdi del percorso stradale, con l’introduzione di nuove piantumazioni e aiuole nel tratto da via Cefalonia a via Scarlatti.

Altro obiettivo dell’opera è quello di migliorare la sicurezza della circolazione, in considerazione della forte compresenza di traffico pedonale e veicolare soprattutto nel periodo estivo, che sarà raggiunto attraverso la ricalibrazione delle quote altimetriche degli spazi architettonici.

Saranno quindi ripristinate tutte le parti lesionate del percorso, con particolare riguardo a quelle che hanno subito deformazioni dovute all’espansione degli apparati radicali dei pini marittimi, e rinnovati gli asfalti.

Uno dei primi interventi sarà la sostituzione di 7 esemplari di Pinus Pinea con 14 essenze appartenenti all’elenco delle specie arboree protette.


In occasione dell’apertura delle iscrizioni alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria, l’Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto ha pubblicato informazioni utili per chi ha necessità di individuare la scuola a cui iscrivere i figli sulla base della presenza del servizio di scuolabus.

Per l'anno scolastico 2024 - 2025, infatti, l'Amministrazione comunale rimodulerà l'organizzazione delle tratte degli scuolabus per migliorare efficienza ed efficacia del servizio.

Nella tabella pubblicata sul sito comunale (percorso: Aree Tematiche – Scuola e Università – Scheda servizio “Trasporto urbano per studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado (scuolabus)” è possibile sapere, per ogni plesso scolastico:

a) quali quartieri sicuramente saranno serviti dal servizio;

b) quali quartieri saranno sicuramente serviti ma con un cambio di pullman durante il tragitto;

c) quali quartieri potrebbero essere serviti qualora, dopo la chiusura delle iscrizioni, rimanessero dei posti disponibili.

Sono inoltre consultabili gli elenchi delle vie ricomprese in ciascun quartiere cittadino.

Voglio ricordare – dice l’assessore alle politiche sociali Andrea Sanguigni – che, grazie a questa operazione di razionalizzazione dei percorsi degli scuolabus, siamo riusciti a ridurre le tariffe del servizio per il prossimo anno scolastico. Riteniamo che le informazioni che forniamo siano importanti in questa fase in cui le famiglie devono scegliere la scuola che i figli frequenteranno nei prossimi anni e capire se possono avvalersi dello scuolabus. Aggiungo che, proprio per dare alle famiglie ogni opportunità di programmare per tempo la vita familiare durante il prossimo anno scolastico, è nostra intenzione aprire a breve una fase di preiscrizioni on line al servizio in modo da avere un quadro attendibile della distribuzione delle domande e gestire eventuali criticità”.



© Riproduzione riservata

Commenti