• News
  • Castorano, la nuova prima cittadina Cicconi si presenta: “Ecco le mie proposte per il rilancio della città”

Castorano, la nuova prima cittadina Cicconi si presenta: “Ecco le mie proposte per il rilancio della città”

di Davide Ciampini

venerdì 28 giugno 2024

Politici di lungo corso ma anche giovani. Sarà così composta la nuova giunta di Castorano che, dopo la fiducia incassata, si appresta a  governare la cittadina. L'idea dell'amministrazione è infatti quella di mettere al centro gli interessi di tutti: nessuno escluso. Raggiunta dai nostri microfoni, la prima cittadina Rossana Cicconi ha fatto il punto della situazione, esponendo i punti programmatici del suo mandato.

Grazie al risultato dell'ultima tornata elettorale, conclusasi con il 59,74 % dei consensi, lei si appresta a governare per la prima volta Castorano. Quali sono, a suo avviso, le proposte che i cittadini hanno apprezzato maggiormente?

"Su tutte, credo il lavoro fatto in termini di proposte programmatiche. Abbiamo infatti presentato idee molto valide, frutto di un grande lavoro di squadra. Non stiamo parlando di promesse iperboliche, bensì di punti concreti e realizzabili. La nostra è una giunta composta da uomini, donne e anche giovani: ciascuno con la sua identità culturale. Vi è un grande senso di appartenenza all'interno della stessa, in quanto molti di loro sono impegnati nell'associazionismo e, pertanto, consapevoli delle dinamiche del paese. Ciò che conta è unire le nostre forze, anteponendo il bene di Castorano a inutili personalismi".

Quali le priorità per la città?

"Riteniamo che un miglioramento del paese non possa prescindere da un concreto investimento sulla scuola. Quest'ultima deve rappresentare il fulcro dello sviluppo futuro del paese. A tal proposito, a breve vedrà la luce un istituto scolastico che è attualmente in costruzione. Un punto di particolare rilievo, dato che abbiamo due plessi inagibili per via del terremoto. Naturalmente persiste il problema relativo alla carenza di iscrizioni. Punteremo inoltre sulla farmacia comunale, la cui ricostruzione è prevista da un progetto finanziato dal PNRR. Di più: è nostra intenzione sostenere le attività del paese, creando attrattività e ricchezza. La nostra sarà un'amministrazione in continuità con quella passata. L'ex sindaco Fanesi farà parte della nostra giunta, il che ci dà un grande vantaggio visti i progetti che sono in procinto di esssere attuati".

Nella sua lista è evidente la presenza di molti giovani. Questo rapprsenta un unicum, vista la difficoltà nel coinvolgerli nella vita politica. Pensa che potranno portare un valore aggiunto?

"Certamente. Noi dobbiamo fare il necessario affinché possano avvicinarsi alla vita amministrativa. Attualmente esiste già una consulta giovanile, pertanto sarà più semplice capire le loro esigenze e soddisfarle".

E per loro, quali le principali proposte?

"Di recente, abbiamo incontrato i giovani del paese per fare un punto della situazione. A loro va la priorità in quanto rappresentano il nostro futuro. Allo stato attuale abbiamo l'ex scuola elementare sita al centro del paese inagibile. L'intento è di intercettare qualche bando, riqualificarla, e fatto ciò adibirla a edificio per attività giovanili."


Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati! 




© Riproduzione riservata

Commenti