• News
  • Quintana di Agosto, Innocenzi manda in tripudio Solestà

Quintana di Agosto, Innocenzi manda in tripudio Solestà

di Redazione Picenotime

lunedì 03 agosto 2015

Quarto palio consecutivo, il nono per Luca Innocenzi, che regala al sestiere di Porta Solestà il ventisettesimo successo nella Giostra della Quintana di Ascoli Piceno

Un’altra gara praticamente perfetta per il cavaliere gialloblù che ha ancora una volta dimostrato la sua bravura tecnica ma anche la capacità di saper trarre vantaggio dagli errori altrui, infatti il cavaliere di Foligno ha gestito al meglio la seconda e l’ultima tornata non realizzando un percorso in velocità (52’3 e 52’9) ma puntando di più sulla precisione e sul non commettere penalità. 

Alla fine il sestiere gialloblù ha totalizzato 1970 punti, classificandosi al primo posto distanziando, come già avvenuto a Luglio, il sestiere di Porta Tufilla fermatosi a 1726 punti. Fatale per il cavaliere rossonero, Massimo Gubbini, la rottura della lancia durante la seconda tornata che non gli ha permesso di concludere gli ultimi due assalti al moro. Gradino più basso del podio per il sestiere di Porta Maggiore che con il cavaliere Andrea Leonardi, chiamato a sostituire Crotali, ha concluso con 1712 punti finali. 

Quarta piazza per l’esordiente Aldo Falcioni del sestiere di Sant’Emidio; il cavaliere di Castel di Lama ha concluso la sua prima esperienza alla Quintana con 1304 punti finali. Quinto posto per Porta Romana che a causa dell’annullamento della prima tornata non è riuscito ad andare oltre i 1218 punti finali. 

Momenti di commozione al termine di quella che con molta probabilità sarà l’ultima gara per il cavaliere castignanese di Porta Romana Emanuele Capriotti, che ha ricevuto il tributo non solo dai suoi tifosi ma da tutto lo stadio Squarcia. 

Ultimo posto per il sestiere della Piazzarola che non riesce a bissare l’ottima Quintana di Luglio con il suo cavaliere Danny Coppari che dopo aver perso la lancia alla prima tornata ha dovuto dare, sfortunatamente, forfait.

Si chiude così un’altra giostra stravinta da Luca Innocenzi che riesce ad eguagliare il record di vittorie di Paolo Margasini (nove successi) ed a prenotarsi come uomo da battere per il prossimo anno. 

Classifica Finale della Quintana della Tradizione 2015

1. Porta Solesta' 1970 punti
2. Porta Tufilla 1726 punti
3. Porta Maggiore 1712 punti
4. Sant'Emidio 1304 punti
5. Porta Romana 1218 punti
6. Piazzarola 0 punti

© riproduzione riservata

porta solestà

porta solestà