News
di Redazione Picenotime
Il Comune di Grottammare ottiene il finanziamento europeo per il progetto “Timeless Adriatic”, posizionandosi come ente capofila di un’importante iniziativa di cooperazione transfrontaliera che vede la partecipazione del Comune di Rovigno (Croazia) e della Fondazione Europelago.
L'intervento, sostenuto dal programma Interreg Italia-Croazia 2021-2027, punta alla riscoperta e valorizzazione degli orologi da torre storici, da considerare non solo come antichi meccanismi inseriti in un monumento, ma come fulcro per lo sviluppo di un turismo sostenibile e laboratori di creatività per i giovani e le comunità locali.
L’elaborazione progettuale è stata curata dalla Odòs società cooperativa sociale di Jesi “il cui contributo è stato fondamentale per il raggiungimento di questo traguardo”, afferma l’assessore alla Crescita culturale, Lorenzo Rossi, che ha rappresentato l'ente nel primo incontro istituzionale tenutosi a Venezia. “Siamo orgogliosi – prosegue Rossi - di aver vinto un bando culturale in ambito europeo che proietta Grottammare fuori dalla dimensione locale. È un’idea di cultura capace di unire comunità diverse per storia e tradizioni, ma accomunate dallo stesso mare e da una medesima percezione del tempo. Con questa iniziativa proseguiamo il lavoro sulle ‘Città del Tempo’, un percorso già avviato con il restauro dell’orologio storico e consolidato dalla collaborazione con l’esperto Oronzo Mauro”.
La presentazione dettagliata del progetto, con l’illustrazione delle attività, delle modalità di coinvolgimento dei cittadini e delle azioni concrete che interesseranno il territorio, avverrà la prossima settimana a Grottammare, nel corso di un incontro al quale prenderanno parte tutti i soggetti istituzionali e i partner coinvolti.