News
di Redazione Picenotime
"Il vaccino anti-Covid-19 di Astrazeneca è sicuro ed efficace. I benefici sono superiori ai rischi”. Lo ha detto oggi Emer Cook, direttrice esecutiva dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema), nel corso di una conferenza stampa dopo la revisione del farmaco da parte degli esperti, in particolare rispetto al rischio di eventi tromboembolici. "Lanceremo ulteriori approfondimenti per capire di più riguardo agli eventi avversi rari segnalati dopo la vaccinazione con AstraZeneca", ha aggiunto la Cook.
"I casi di trombosi dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca sono inferiori a quelli che avvengono tra la popolazione non vaccinata. Questa la motivazione con cui Ema ha garantito la sicurezza del siero", ha sottolineato in conferenza stampa invece Sabien Straus, presidente del Prac (Commissione di farmacovigilanza).
Questo il commento ufficiale del premier Mario Draghi: "Il Governo italiano accoglie con soddisfazione il pronunciamento dell'Ema. La somministrazione del vaccino AstraZeneca riprenderà già da domani. La priorità del Governo rimane quella di realizzare il maggior numero di vaccinazioni nel più breve tempo possibile".
commenti 0****
riservata 1****