Ascoli Piceno, centri estivi: pubblicato l'avviso per l'assegnazione di voucher alle famiglie
di Redazione Picenotime
martedì 13 maggio 2025
L'Amministrazione comunale di Ascoli Piceno, al fine di favorire la frequentazione dei centri estivi che si svolgono nel periodo compreso tra il mese di giugno e il mese di settembre 2025, mette a disposizione delle famiglie di minori di età compresa tra 4 (compiuti) e 14 anni e minori disabili di età compresa tra 4 (compiuti) e 17 anni (al momento della scadenza del bando), residenti nel Comune di Ascoli Piceno che presentano determinati requisiti, agevolazioni economiche (voucher) spendibili presso i centri estivi. Possono presentare domanda i genitori conviventi o i tutori di: minori di età compresa tra 4 (compiuti) e 14 anni, residenti nel Comune di Ascoli Piceno, iscritti e frequentanti uno dei centri estivi ubicati nel territorio comunale; minori disabili di età compresa tra 4 (compiuti) e 17 anni (al momento della scadenza del bando), residenti nel Comune di Ascoli Piceno, frequentanti uno dei centri estivi ubicati nel territorio provinciale; in possesso di attestazione Isee minorenni non superiore a 22.000,00 euro.
"Vogliamo dare un aiuto concreto alle famiglie - ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti - per permettere ai giovani di trascorrere del tempo di qualità durante il periodo estivo presso i numerosi centri che si attiveranno. Un segnale di vicinanza, per dare a tutti le stesse opportunità di crescita e svago".
Ciascun voucher è riferito all’iscrizione ai centri estivi per un periodo massimo di 4 settimane, anche non consecutive, a copertura del costo di frequenza fino ad un valore massimo, a settimana, che varia a seconda delle varie fasce di reddito Isee. I genitori, o chi esercita la potestà genitoriale, possono presentare domanda entro e non oltre il giorno 10/06/2025.
"Anche quest'anno - ha spiegato il vicesindaco e assessore ai Servizi sociali, Massimiliano Brugni - abbiamo voluto rinnovare un intervento a sostegno dei nuclei familiari. Si tratta di uno dei tanti impegni che come Amministrazione portiamo avanti per i giovani, perché siamo convinti che investire su di loro sia fondamentale per realizzare una società migliore".
La domanda deve essere presentata esclusivamente per via telematica, nella forma dell'autocertificazione, attraverso apposita piattaforma disponibile sul sito istituzionale del Comune di Ascoli Piceno. Non sarà possibile presentare la domanda in forma cartacea, pena l’esclusione. L'accesso alla piattaforma, avviene tramite Spid. È prevista inoltre la registrazione tramite credenziali qualora il richiedente non sia in possesso dello Spid.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Mimit al fianco delle imprese del cratere sisma 2016: anche due aziende di Ascoli tra le otto in rappresentanza
mar 13 maggio • News

Ascoli Calcio, l'Under 15 ospita il Catania nel ritorno degli ottavi. Under 16 di scena a Crema contro la Pergolettese
mar 13 maggio • Ascoli Time

Associazione ''I luoghi della scrittura'' di San Benedetto al Salone del Libro di Torino
mar 13 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, stagione poco brillante per Livieri. Sono 29 le reti incassate, 16 le volte in cui è rimasto in panchina
mar 13 maggio • Ascoli Time

San Benedetto del Tronto, successo per workshop organizzato dal gruppo 'Le Sirene del Nilo' nel Centro Arti d’Oriente
mar 13 maggio • Comunicati Stampa

Monteprandone, si chiude la rassegna ''Oltre lo scatto'' con il fotografo Lorenzo Zoppolato
mar 13 maggio • Eventi e Cultura

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Mercoledì 14 Maggio
mar 13 maggio • Meteo

Atletica: campionati regionali assoluti per club con due nuovi primati di categoria nei 400 e nel disco
mar 13 maggio • Atletica

Dardust torna ad Ascoli con il suo ultimo lavoro ''Urban Impressionism Summer Tour 2025''
mar 13 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, grandissimo successo della passeggiata organizzata dallo IOM in contemporanea alla Race for the Cure
mar 13 maggio • Salute

Utes San Benedetto del Tronto, apertura mostra ''Arti Creative'' alla Palazzina Azzurra
mar 13 maggio • Eventi e Cultura
