Folignano, incontro operativo tra Comune ed Anas per rotonda sulla Piceno Aprutina e riqualificazione dei ponti
di Redazione Picenotime
mercoledì 27 novembre 2024
Incontro operativo tra l'amministrazione comunale e Anas. Sul tavolo la riqualificazione dei due ponti in muratura nel Comune di Folignano e la definizione dell'iter burocratico per la rotonda sulla Piceno Aprutina.
Concluse con esito positivo le conferenze dei servizi, ammonta a circa due milioni di euro il finanziamento complessivo per le operazioni relative ai due ponti. «Stiamo proseguendo l'iter – afferma il consigliere provinciale Daniele Tonelli -. Abbiamo di nuovo fatto il punto della situazione per l’ottenimento delle necessarie autorizzazioni e definire l’avvio effettivo dei cantieri. Si tratta di opere di fondamentale importanza per la viabilità e la sicurezza». L'amministrazione comunale è pronta a dare il via a questo fondamentale intervento di recupero del patrimonio infrastrutturale. La riqualificazione dei due ponti rappresenta un intervento strategico per il territorio. Nello specifico si tratta di lavori urgenti di rifacimento e allargamento dell'impalcato, con adeguamento delle barriere di sicurezza, dei due ponti in muratura, sul fosso Marino e sul fosso Morticino, entrambi lungo la ss 81. Saranno anche rinnovati i guard rail sulla tratta e avviata la sistemazione dei versanti con reti di protezione.
Anche per la rotonda sulla Piceno Aprutina, in corrispondenza dell'intersezione tra la ss 81 e le strade comunali di via Barbarana e via Bologna, la conferenza dei servizi ha dato esito positivo: si conclude così la parte burocratica. «Come promesso, ci siamo impegnati per portare a termine l’iter burocratico, recependo anche le istanze delle attività presenti nella zona. È un primo passo che ci porterà alla realizzazione della rotatoria dopo i tre incontri che abbiamo coordinato presso la nostra sala consiliare con il Comune di Ascoli Piceno, la Provincia e Anas - spiega il sindaco Matteo Terrani -. Ringrazio tutti gli enti che hanno collaborato con noi in questi anni, ora dobbiamo concentrarci sul finanziamento dell’opera per far partire i lavori».
Nel corso dell’incontro con i tecnici l'amministrazione comunale ha chiesto ad Anas un intervento risolutivo al problema degli allagamenti frequenti che si verificano in via Bolzano all’incrocio con la ss81. È stato effettuato un sopralluogo sul posto per verificare le modalità di azione.
Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati!
© Riproduzione riservata
Commenti

Regione Marche, campagna di prevenzione della salute orale in età evolutiva
lun 24 marzo • Salute

40mila visitatori alle Giornate FAI di Primavera nelle Marche con un forte coinvolgimento dei giovani
lun 24 marzo • Eventi e Cultura

San Benedetto del Tronto, seconda edizione del Recruiting Day all'IIS ''Augusto Capriotti''
lun 24 marzo • Comunicati Stampa

Gioia Furlanetto eletta nuova presidente di CNA Produzione Ascoli Piceno
lun 24 marzo • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sconti in Tribuna “Mazzone” e Curva Nord per il match domenicale con la Vis Pesaro
lun 24 marzo • Ascoli Time

Monteprandone, potenziamento della Polizia Locale: reclutamento di due nuove figure nell’organico
lun 24 marzo • News

Successo per ''Festa Barocca'', Ensemble Città di Ascoli incanta il pubblico nella chiesa di San Vincenzo e Anastasio
lun 24 marzo • Eventi e Cultura

Ripatransone: percorso 'Imprenditorialità per la transizione Green', al via la formazione per un futuro sostenibile
lun 24 marzo • Comunicati Stampa

Grottammare, svolti i Campionati Regionali di Nuoto FIN categoria esordienti
lun 24 marzo • Sport
