Folignano, incontro operativo tra Comune ed Anas per rotonda sulla Piceno Aprutina e riqualificazione dei ponti
di Redazione Picenotime
mercoledì 27 novembre 2024
Incontro operativo tra l'amministrazione comunale e Anas. Sul tavolo la riqualificazione dei due ponti in muratura nel Comune di Folignano e la definizione dell'iter burocratico per la rotonda sulla Piceno Aprutina.
Concluse con esito positivo le conferenze dei servizi, ammonta a circa due milioni di euro il finanziamento complessivo per le operazioni relative ai due ponti. «Stiamo proseguendo l'iter – afferma il consigliere provinciale Daniele Tonelli -. Abbiamo di nuovo fatto il punto della situazione per l’ottenimento delle necessarie autorizzazioni e definire l’avvio effettivo dei cantieri. Si tratta di opere di fondamentale importanza per la viabilità e la sicurezza». L'amministrazione comunale è pronta a dare il via a questo fondamentale intervento di recupero del patrimonio infrastrutturale. La riqualificazione dei due ponti rappresenta un intervento strategico per il territorio. Nello specifico si tratta di lavori urgenti di rifacimento e allargamento dell'impalcato, con adeguamento delle barriere di sicurezza, dei due ponti in muratura, sul fosso Marino e sul fosso Morticino, entrambi lungo la ss 81. Saranno anche rinnovati i guard rail sulla tratta e avviata la sistemazione dei versanti con reti di protezione.
Anche per la rotonda sulla Piceno Aprutina, in corrispondenza dell'intersezione tra la ss 81 e le strade comunali di via Barbarana e via Bologna, la conferenza dei servizi ha dato esito positivo: si conclude così la parte burocratica. «Come promesso, ci siamo impegnati per portare a termine l’iter burocratico, recependo anche le istanze delle attività presenti nella zona. È un primo passo che ci porterà alla realizzazione della rotatoria dopo i tre incontri che abbiamo coordinato presso la nostra sala consiliare con il Comune di Ascoli Piceno, la Provincia e Anas - spiega il sindaco Matteo Terrani -. Ringrazio tutti gli enti che hanno collaborato con noi in questi anni, ora dobbiamo concentrarci sul finanziamento dell’opera per far partire i lavori».
Nel corso dell’incontro con i tecnici l'amministrazione comunale ha chiesto ad Anas un intervento risolutivo al problema degli allagamenti frequenti che si verificano in via Bolzano all’incrocio con la ss81. È stato effettuato un sopralluogo sul posto per verificare le modalità di azione.
Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati!
© Riproduzione riservata
Commenti

A Rotella lezioni gratuite di yoga fino al termine di Agosto
mer 02 luglio • Salute

A Cupra Marittima vivo successo per la prima edizione della Maratonina Cuprense
mer 02 luglio • Atletica

Prefettura, protocollo per la sicurezza degli operatori sanitari negli ospedali di Ascoli e San Benedetto
mer 02 luglio • News

Atletico Ascoli, che colpo per la difesa! Ingaggiato il centrale De Santis, al Pineto nella scorsa stagione
mer 02 luglio • Atletico Ascoli

Ascoli Piceno: quarto appuntamento con ''Salute in cammino per la cultura''
mer 02 luglio • Salute

Ascoli Calcio, spazio al nuovo progetto tecnico targato Patti e Tomei con la supervisione di Andrea Passeri
mer 02 luglio • Ascoli Time

Polizia Locale di Monteprandone e Servizio Veterinario AST bloccano attività illecita di vendita abusiva di pollame
mer 02 luglio • Cronaca

Emergenza caldo, a San Benedetto del Tronto torna il Disco Verde al Centro 'Primavera'
mer 02 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, in corso i lavori per la realizzazione dell'area camper al Pennile di Sotto
mer 02 luglio • News

Ascoli, incontro tra Cna Picena e questore Aldo Fusco per confermare piena sinergia tra le parti
mer 02 luglio • News
