Coronavirus, sindaco Ascoli: “Più di 800 casi nel nostro comune. No alla mascherina per i bimbi nelle scuole”
di Redazione Picenotime
sabato 07 novembre 2020
Il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti ha aggiornato anche stasera la cittadinanza sul monitoraggio dell'emergenza Coronavirus in diretta video social.
"Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che oggi i nuovi positivi riscontrati sono stati 631, di questi 64 sono stati registrati nella nostra provincia. I dati ci dicono che al momento nel nostro comune abbiamo più di 800 positivi, numero rilevante che ci impone di prestare attenzione verso noi e gli altri per evitare che fra 15 giorni pagheremo un prezzo ancora più alto in termini di contagi - ha dichiarato Fioravanti -. Non possiamo permetterci di diventare regione arancione per non aggravare una situazione economica già precaria per molti. Negli ospedali della regione, così come in quelli della nostra provincia, non mancano problemi quindi serve massima attenzione e osservanza delle regole da parte di tutti. A proposito di regole, voglio fare un grande plauso ai bambini che nell'ultimo Dpcm sono stati obbligati all'uso della mascherina a scuola anche per quelli che frequentano le classi elementari. Personalmente non trovo giusta questa scelta perché mantenere la distanza tra i banchi ed una quotidiana sanificazione degli ambienti è già sufficiente e rende inutile e crudele far indossare la mascherina mentre si sta seduti al proprio banco. Anche se stanno vivendo un periodo per certi verso drammatico, che segnerà il loro futuro, con responsabilità i bambini si sono adeguati a questa nuova norma, ma è nostra intenzione insistere per far modificare questa parte del Decreto.
Quando sono partiti i lavori in via Trieste, in accordo con la Soprintendenza, avevamo fatto dei sondaggi prima di iniziare le opere di scavo ed era in previsione che potevamo avere dei ritrovamenti storici come spesso accade durante i lavori in centro. In questo caso sono riemersi dei resti di una domus romana ed un tratto di decumano massimo. Sono reperti importanti, potranno arricchire il patrimonio ascolano e la sua storia che deve essere promossa e valorizzata. Ora approfondiremo le indagini cercando comunque di essere celeri per restituire la via alla sua fruizione salvaguardando però la nostra cultura.
Al momento gran parte dell'attività del Comune è per la gestione dell'emergenza ma con enormi sforzi stiamo comunque portando avanti la manutenzione del verde e dei parchi per i bambini così come i grandi progetti tipo il recupero e valorizzazione della Fortezza Pia, il ponte a Monticelli e il progetto del parco fluviale. Sono tutte opere che porteranno la città ad una nuova visione e ad un arricchimento".
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, ultime due stagioni pressochè identiche. 76 match di campionato, neanche il 24% di vittorie
sab 10 maggio • Ascoli Time

Serie C playout: le gare d'andata premiano Milan Futuro e Sestri Levante. Ora serve una vittoria a Spal e Lucchese
sab 10 maggio • Serie C

Giro delle Marche in Rosa, l’australiana Mc Carthy vince la prima tappa
sab 10 maggio • Ciclismo

"Le Ali Invisibili", ennesimo traguardo per il cortometraggio girato nelle Marche
sab 10 maggio • Eventi e Cultura

Castel di Lama, pubblicata graduatoria beneficiari sconto Tari
sab 10 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, 26 gare di campionato per Menna con un gol contro il Milan Futuro. A Marzo contratto prolungato di 2 anni
sab 10 maggio • Ascoli Time

Domus Mare Adriatic Series, Grottammare si prepara ad ospitare il suo primo triathlon
sab 10 maggio • Sport

Ascoli: inaugurato a Piazza Roma 'Ap Dent', il centro odontoiatrico dotato delle migliori tecnologie del settore
sab 10 maggio • News

Ascoli Calcio, la Primavera passa 2-1 a Frosinone e conserva il secondo posto. C'è il Vicenza ai playoff
sab 10 maggio • Ascoli Time

Fondazione Sambenedettese, atto di donazione modale di un software all'Ast di Ascoli Piceno
sab 10 maggio • Comunicati Stampa

''CeramicAscoli'': un grande evento tra arte, tradizione, inclusione e creatività nel cuore del centro storico
sab 10 maggio • Eventi e Cultura
