• News
  • Ascoli Piceno, consegnate le chiavi della città a Re Carnevale. Fioravanti: “Vi aspettiamo tutti in piazza”

Ascoli Piceno, consegnate le chiavi della città a Re Carnevale. Fioravanti: “Vi aspettiamo tutti in piazza”

di Redazione Picenotime

sabato 03 febbraio 2024

Si è svolta questa mattina nella centralissima Piazza del Popolo di Ascoli Piceno la cerimonia di consegna della chiave della città da parte del sindaco Marco Fioravanti a Re Carnevale, Enzo Impiccini, vincitore della Mascherina d'oro 2023. La cerimonia segna l'apertura dei festeggiamenti carnascialeschi che interesseranno il capoluogo piceno dall'8 al 13 Febbraio.




Un’edizione, quella di quest’anno, che sarà caratterizzata, oltreché dai tradizionali e coinvolgenti appuntamenti con la spontaneità e creatività di maschere e gruppi, anche dalla voglia di riscoprire lo spirito delle feste in maschera che già nella storia della manifestazione carnascialesca ascolana avevano avuto un importantissimo ruolo in passato. In questa direzione, dunque, si è mossa l’associazione “Il Carnevale di Ascoli” per implementare ulteriormente questo aspetto, sulla scia di quelli che erano una volta i classici veglioni mascherati. E, a dimostrazione di ciò, c’è la fitta calendarizzazione di eventi musicali molto attrattivi nell’ambito del programma ufficiale 2024, a partire dalla giornata del giovedì grasso con l’esibizione in piazza del Popolo di Cristina D’Avena e i Gem Boy per arrivare fino al martedì grasso con lo show musicale conclusivo molto coinvolgente con i “Doctor Vintage”, includendo le novità programmate dalle associazioni giovanili per le giornate del venerdì e del lunedì.




IL CALENDARIO

Il programma 2024 sarà arricchito anche da un nutrito numero di eventi musicali e feste in maschera. Si comincia già il giovedì grasso (8 febbraio) con l’esibizione pomeridiana, alle ore 16, di Cristina D’Avena insieme ai Gem Boy. Il venerdì (9 febbraio), invece, prevede dalle ore 17 circa, nel giardino vescovile dietro Piazza Arringo, un appuntamento aperto a tutti, a cura delle associazioni giovanili, con musica jazz e un aperitivo “colorato”. Il sabato (10 febbraio), dopo che alle 16 suoneranno live in piazza del Popolo gli “On Air”, ritornerà – come annunciato - il veglione in maschera al Circolo cittadino, nella sede storica di corso Mazzini (anche con ingresso dopo cena). La domenica (11 febbraio) sarà invece caratterizzata, a partire dalle 19,30 dalla musica per animare Piazza del Popolo grazie al dj Ubby. Da rimarcare, poi, la novità del lunedì (12 febbraio) che sarà rivitalizzato grazie ad un doppio evento, in Piazza del Popolo, a cura sempre delle associazioni giovanili cittadine coinvolte dall’associazione “Il Carnevale di Ascoli”: dalle ore 19 “All-in, tutti in maschera” e poi ancora dalle 21 in poi, musica in piazza con dj e artisti emergenti con esibizioni “live”. Per poi arrivare al gran finale del martedì grasso (13 febbraio), con la festa conclusiva, sempre in piazza, subito dopo le “nomination” dei gruppi mascherati, con la musica dei coinvolgenti “Doctor Vintage”, già presenti in piazza sia nel 2020 che nel 2023. Feste e maschere, dunque, per tutti i gusti.


Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati! 




© Riproduzione riservata

Commenti