• News
  • Ascoli Piceno, firmato accordo di programma tra Comune, Ambito Territoriale II, Centro impiego e agenzie per il lavoro

Ascoli Piceno, firmato accordo di programma tra Comune, Ambito Territoriale II, Centro impiego e agenzie per il lavoro

di Redazione Picenotime

martedì 03 ottobre 2023

Stamattina presso il palazzo dell'Arengo è stato firmato l'accordo di programma tra comune, ambito territoriale XXII, centro per l'impiego e le agenzie per il lavoro presenti sul territorio. Un modo per cercare di aiutare i giovani a trovare un impiego in grado di offrire una prospettiva di vita sotto le cento torri. ''Un progetto importante col quale incrociare le informazioni e avere una panoramica precisa – dichiara il sindaco Marco Fioravanti -. Dobbiamo lavorare tutti insieme per fornire delle risposte ai giovani che poi sono costretti a partire. Vogliamo cercare di essere attrattivi anche per i nuovi residenti. L’auspicio è di fare una volta al mese un incontro aperto rivolto alla cittadinanza valorizzando il lavoro delle agenzie. Un buon inizio per arrivare lontano''.

''Ssiamo riusciti a concretizzare il tutto con un importante lavoro di squadra - commenta l'assessore alle politiche sociali Massimiliano Brugni -. Oggi è un po’ cambiato l’approccio delle persone verso il mondo del lavoro. C’è necessità di cercare impiego e auspichiamo che si possano creare tante opportunità perché dalla mancanza di lavoro nascono molte problematiche''.

Nelle giornate del 10, 11 e 12 ottobre alla Bottega del Terzo Settore si svolgerà il Salone di orientamento al mondo del lavoro. ''Ci tengo a sottolineare che dal punto di vista strutturale stiamo entrando in un welfare di comunità – commenta Domenico Fanesi, coordinatore di Ambito Territoriale Sociale XXII -. I servizi sociali in questo riescono a toccare tutti i punti per poi cercare risposte articolate tra tanti attori. L'obiettivo è creare una sorta di comunità nella quale agire e trovare risposte''.

© Riproduzione riservata

Commenti

flavio
mercoledì 04 ottobre 2023

Ancora con queste passerelle mediatiche, ancora firme che non serviranno a niente. Ve la dico io la realtà. Mio figlio 21 anni maturità scientifica è iscritto da diverso tempo con 3 agenzie del lavoro ad Ascoli. Non è stato mai chiamato per nessun tipo di mansione. Questa è la realtà. E per chi volesse obiettare sono disponibile a dare maggiori informazioni.