Credito d'imposta energia e gas, Cna Picena a favore della proroga alla scadenza
di Redazione Picenotime
venerdì 10 febbraio 2023
Come già formalmente e in più occasioni richiesto al Governo dall’associazione, la CNA di Ascoli Piceno ribadisce la necessità di prorogare i termini stabiliti per la comunicazione all’Agenzia delle Entrate da parte delle imprese del credito di imposta maturato nel 2022 per l’acquisto di gas ed energia elettrica, attualmente fissati al prossimo 16 marzo. Si tratta di un provvedimento necessario per attendere l’arrivo delle fatture energetiche indispensabili ai fini del calcolo del credito d’imposta e consentire così alle imprese di comunicare l’entità del credito maturato in tempo utile, scongiurando il rischio che eventuali ritardi impediscano alle aziende di usufruire del beneficio in questione. Anche in considerazione dell’incertezza che attualmente aleggia sull’inserimento delle proposte avanzate da parte di CNA nella redazione finale del decreto Milleproroghe, la CNA di Ascoli Piceno precisa che nei giorni scorsi l’associazione ha provveduto a inviare una richiesta analoga anche al Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti e al Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, con l’obiettivo di tutelare i diritti di tutte le imprese del territorio coinvolte.
La CNA di Ascoli Piceno, in collaborazione con Wurth, promuove un seminario informativo gratuito dedicato alle normative, alla progettazione, all’installazione e alla manutenzione della linea vita e dei Dpi. L’incontro è in programma mercoledì 1 marzo negli spazi del Wurth Store di Ascoli (via del Commercio, 30), dalle 16,30 alle 19, e prevede un approfondimento sulle normative di riferimento, sull’utilizzo dei Dpi idonei per lavorazioni in quota, sulla classificazione delle componenti, sulla fase di progettazione, sulla posa in opera e sulla revisione periodica. Per informazioni è possibile contattare gli uffici CNA di Ascoli (0736.42176/ascoli@cnapicena.it) o San Benedetto (0735.658948/sanbenedetto@cnapicena.it).
La CNA di Ascoli Piceno informa, inoltre, che nella seduta di ieri le commissioni Affari costituzionali e Bilancio del Senato hanno formalmente approvato un emendamento che dispone la proroga di un anno della scadenza - precedentemente fissata al 4 gennaio 2023 - per l’acquisizione dei nuovi requisiti professionali previsti dalla qualifica di “meccatronico”.
Si tratta di un provvedimento in linea con quanto caldamente suggerito alle istituzioni a livello nazionale da parte dell’associazione, che attraverso un dialogo costante con le imprese del settore ha più volte manifestato al Governo la necessità di adeguare le tempistiche per consentire a meccanici ed elettrauto di adeguarsi in tempo utile alle normative.
La CNA di Ascoli Piceno ricorda infatti che, con l’entrata in vigore della legge n. 224/2012, le precedenti attività di meccanica/motoristica e di elettrauto sono state accorpate nella categoria unica della meccatronica.
A seguito di tale modifica, le imprese che alla data del 5 gennaio 2013 erano già iscritte al Registro delle imprese sia per l’attività di meccanica-motoristica che per l’attività di elettrauto sono state abilitate d’ufficio alla nuova attività di meccatronica, mentre le aziende che alla data di entrata in vigore della legge erano già iscritte nel Registro delle imprese e abilitate alla sola attività meccanica-motoristica o alla sola attività di elettrauto sono tenute invece a regolarizzarsi.
Pur esprimendo soddisfazione per la concessione della proroga, la CNA di Ascoli Piceno ricorda ai propri associati l’importanza di muoversi per tempo per adeguarsi alla normativa e continuare a svolgere la propria attività alla scadenza dei nuovi termini.
Le modalità di regolarizzazione previste sono pubblicate sul sito della CNA di Ascoli Piceno all’indirizzo cnapicena.it/meccatronica-proroga-regolarizzazione-2024/.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

E' lo statunitense Robert Francis Prevost il nuovo Papa con il nome di Leone XIV: “La pace sia con tutti voi”
gio 08 maggio • News

Ascoli, insediato il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Il neo sindaco è Carolina Cappelli
gio 08 maggio • News

Ascoli Calcio, a rilento il percorso di crescita di Maiga Silvestri. Solo 6 presenze, nessuna dal primo minuto
gio 08 maggio • Ascoli Time

Green Game, brillanti risultati per l’IIS 'C.Ulpiani' e per l’IIS 'Mazzocchi-Umberto I' di Ascoli Piceno!
gio 08 maggio • Comunicati Stampa

Una camminata per il Pianeta: anche Monteprandone diventa Plastic Free
gio 08 maggio • Comunicati Stampa

Atletico Ascoli, Marzetti: “Potevamo ottenere qualcosa in più, vogliamo costruire qualcosa di importante”
gio 08 maggio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, per Palazzino doppio prestito (prima Legnago poi Picerno) con 25 presenze ufficiali senza gol
gio 08 maggio • Ascoli Time

''Indagine sulla Bellezza'', Dardust in Pinacoteca Civica per il nuovo format ideato dal sindaco Fioravanti
gio 08 maggio • Eventi e Cultura
