• News
  • Arquata del Tronto, affidati i lavori per il ripristino delle opere di urbanizzazione di Trisungo

Arquata del Tronto, affidati i lavori per il ripristino delle opere di urbanizzazione di Trisungo

di Redazione Picenotime

giovedì 23 gennaio 2025

«Con apposito decreto, l’Ufficio Speciale Ricostruzione ha affidato i lavori per il ripristino delle opere di urbanizzazione a Trisungo, frazione di Arquata del Tronto». A renderlo noto è il commissario straordinario alla ricostruzione Guido Castelli, che aggiunge: «Si tratta di un passaggio nodale per un altro di quei borghi così duramente colpiti, simbolo di un territorio, l’Arquatano, che tanto ha sofferto le conseguenze del terremoto. Continuiamo a lavorare a testa bassa per riportare la normalità in luoghi già sofferenti prima delle scosse, a causa di uno spopolamento crudele. Oltre a ringraziare l’Usr, mi preme sottolineare il lavoro sinergico svolto col Comune e con la Regione Marche guidata dal presidente Acquaroli».

Ricompreso all’interno dell’ordinanza speciale numero 40, dedicata proprio alle frazioni più danneggiate del comune piceno, l’intervento in oggetto ha un importo totale di circa 2,1 milioni di euro. La gran parte degli edifici di Trisungo è stata infatti dichiarata inagibile, pertanto ad oggi risulta sostanzialmente disabitata; sono però numerosi gli interventi di ricostruzione o miglioramento sismico in corso di realizzazione.

I lavori, che verranno eseguiti dall’impresa Gaspari Gabriele Srl, andranno ad agire sulle principali opere di urbanizzazione primaria che hanno necessità di essere ripristinate ed adeguate. Interventi previsti, dunque, su acquedotto, fognatura acque nera e acque bianche, illuminazione pubblica, viabilità, distribuzione delle linee elettriche, distribuzione delle linee di telecomunicazione e allacci delle linee del gas.


Una prima tranche di fondi per il ripristino strutturale della gabbionata posta a monte dell'impianto sportivo comunale di Rotella, in provincia di Ascoli Piceno. Si tratta di 120 mila euro trasferiti all'Ufficio speciale per la ricostruzione della Regione Marche con un decreto firmato dal commissario alla Riparazione e Rcostruzione Sisma 2016 Guido Castelli. Il resto dei fondi programmati sarà trasferito con l’avanzare delle progettazioni e dei lavori e ammonta a 600mila euro.

La ricostruzione pubblica, che si è sbloccata grazie al lavoro congiunto con il presidente Acquaroli e l’Usr Marche, procede consentendo ai nostri borghi di tornare funzionali e in sicurezza – dichiara il commissario Castelli -. La vita di comunità dell’Appennino centrale passa anche dall’agibilità degli spazi condivisi. Un plauso al sindaco Giovanni Borraccini che sta portando avanti numerose importanti opere nel suo territorio”.


Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati! 


© Riproduzione riservata

Commenti