• / Picenotime
  • / News
  • / Presentato ufficialmente a Roma il Calendario della Polizia di Stato 2026: la persona dietro la divisa

News

Presentato ufficialmente a Roma il Calendario della Polizia di Stato 2026: la persona dietro la divisa

di Redazione Picenotime


Ecco il nuovo calendario che parla di noi, delle nostre storie e che si proietta verso la gente, parlando di quel futuro che vogliamo costruire insieme a voi”. Sono queste le parole che il capo della Polizia Vittorio Pisani ha scelto per descrivere, nella sua prefazione, il calendario 2026 della Polizia di Stato, nato dagli scatti dei due fotografi del collettivo Ricordi Stampati, Guido Stazzoni e Settimio Benedusi.

I 12 scatti, quest’anno, raccontano la forza del gruppo ma, soprattutto, “la persona dietro la divisa”. Attraverso il ritratto di singoli poliziotti, vengono raccontate le loro storie e le loro passioni ma anche le motivazioni che li hanno spinti ad entrare a far parte della Polizia di Stato e a scegliere di dedicare la loro vita al servizio degli altri.  Per fare emergere questo doppio livello, nei loro scatti, Stazzoni e Benedusi hanno dato vita a un racconto, alternando ritratti individuali in bianco e nero a fotografie di gruppo, in cui l’utilizzo di un pannello da fotografo viene in aiuto per definire l’identità personale del singolo all’interno di un gruppo, in cui tuttavia ogni elemento resta essenziale.

I fotografi non hanno voluto rappresentare i poliziotti con pose rigide o costruite, ma hanno colto gli sguardi e i gesti spontanei che parlano di amicizia, fiducia e collaborazione, unite nelle tante anime della Polizia di Stato.

Mese dopo mese il calendario restituisce all’osservatore la profondità dei valori che guidano ogni appartenente della Polizia di Stato: coraggio, dedizione, senso del dovere e umanità, che trovano la loro forza più grande nella consapevolezza di essere parte di qualcosa di più grande, di un insieme coeso.

Quello che emerge nelle fotografie d’autore è il medesimo filo conduttore: la passione per il proprio lavoro e l’orgoglio di indossare una divisa simbolo di legalità, fiducia e umanità.

Anche quest’anno il calendario della Polizia di Stato, il cui progetto è sviluppato da 25 anni dall’Ufficio comunicazione istituzionale del Dipartimento della P.S., non è solo un mezzo per comunicare l’essercisempre dei poliziotti, ma anche uno strumento di solidarietà.

I proventi delle vendite, infatti, saranno destinati a due importanti cause: il piano “Marco Valerio”, che sostiene le famiglie dei poliziotti con figli affetti da gravi patologie, e il progetto Wash (Water, sanitation and hygiene) dell’UNICEF in Zambia, per garantire il diritto all’acqua potabile alle comunità, in particolare nelle aree rurali.

È possibile sostenere i due programmi, acquistando una copia del nuovo calendario. La versione da parete ha un costo di 8 euro, quello da tavolo, invece, di 6 euro. E' possibile riceverli comodamente a casa acquistandoli online, sullo store Amazon del Comitato italiano per l’Unicef, dove saranno disponibili dal lunedì 17 novembre.

In alternativa si può effettuare un bonifico sull’Iban IT33I0306909606100000402776 intestato a “Comitato Italiano per l’Unicef” oppure un versamento sul conto corrente postale n. 745000 intestato sempre a “Comitato Italiano per l’Unicef”. Nella causale dovrà essere indicata la dicitura “Calendario della Polizia di Stato 2026”. In questi casi, per ritirare la vostra copia, sarà sufficiente presentarsi presso l’Ufficio relazioni con il pubblico della questura di riferimento con la copia dell’attestazione di bonifico o versamento.


Riproduzione riservata

Commenti