Situazione idrica nel Piceno, decrescita delle sorgenti. Ciip: “Chiusure in caso di aggravamento”
di Redazione Picenotime
mercoledì 18 agosto 2021
La Ciip spa continua giornalmente a monitorare le proprie sorgenti in funzione dei consumi che, nelle ultime settimane, a causa del caldo torrido sono aumentati notevolmente soprattutto nelle località di villeggiatura dove si registra un incremento della popolazione servita per la presenza dei tanti turisti.
Al momento si segnala un trend di decrescita delle sorgenti che impone l’attivazione di tutte quelle misure atte a garantire il regolare flusso idrico, ma, qualora dovesse verificarsi un aggravamento dell’approvvigionamento idrico, Ciip spa, nel rispetto della “procedura del Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza “P24: Gestione Emergenza Idrica”, sarà costretta a sospendere l’erogazione idrica interessando principalmente le zone territoriali NON servite dagli impianti di soccorso.
La CIIP spa, in ossequio al principio fondamentale per cui “nel persistere della crisi idrica lo spreco di acqua è quanto mai intollerabile e non sostenibile” continuerà la sua attività di controllo e di monitoraggio, pronta ad intervenire, anche attraverso Ordinanze Comunali sanzionatorie, qualora si ravvisassero consumi anomali.
Pertanto, come sta accadendo in gran parte della Regione Marche, dove la situazione idrica è preoccupante e ben documentata dalla stampa, dagli appelli delle Istituzioni locali e dalle iniziative dei Gestori Idrici coinvolti, la Ciip spa, per evitare ulteriori situazioni analoghe che comporterebbero la razionalizzazione della risorsa e l’applicazione di sanzioni, raccomanda l’utilizzo dell’acqua, unico bene prezioso, per soli scopi igienico-potabili evitando quindi le “pratiche scorrette” quali ad esempio: annaffiare orti, giardini, prati, riempire piscine private e tutto ciò che non è strettamente necessario alle esigenze vitali della persona.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Infiorata di Montefiore dell’Aso, tripudio di colori e tradizione nel cuore delle Marche. Tutti gli eventi in programma
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la carica di presidente andrà a Bernardino Passeri. L'elenco di chi l'ha preceduto dopo la morte di Rozzi
mar 17 giugno • Ascoli Time

''Un dono per il Banco'': Magazzini Gabrielli protagonisti dell'iniziativa solidale nei punti vendita Oasi
mar 17 giugno • Comunicati Stampa

Sky Wifi nuovo title sponsor della Serie C per la stagione 2025-2026
mar 17 giugno • Serie C

Diocesi del Piceno: a Monsampolo incontro con Don Luigi Verdi, fondatore della Fraternità di Romena
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per l'ex Mendes stagione ad alti e bassi a Modena. Sarà Sottil il suo prossimo allenatore
mar 17 giugno • Ascoli Time

Ottimi risultati per la Progetto Ritmica nelle manifestazioni internazionali disputate a San Benedetto del Tronto
mar 17 giugno • Sport

Regione Marche, nasce il Coordinamento per le Cure Palliative. Rafforzati il diritto alla cura e alla dignità
mar 17 giugno • Salute

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Mercoledì 18 Giugno
mar 17 giugno • Meteo
