• News
  • Emergenza Covid-19, varato il ''Decreto Legge Festività''. Tutti i nuovi provvedimenti

Emergenza Covid-19, varato il ''Decreto Legge Festività''. Tutti i nuovi provvedimenti

di Redazione Picenotime

giovedì 23 dicembre 2021

Il Consiglio dei Ministri ha approvato nel tardo pomeriggio odierno il "Decreto Legge Festività", ovvero il dl del Governo per reagire all'impennata di contagi da Covid-19 in vista delle feste di Natale e Capodanno ed arginare così i nuovi casi che galoppano per colpa della variante Omicron che è arrivata a toccare, secondo il dato che l'Istituto Superiore di Sanità ha comunicato oggi, il 28,2% dei casi.

Una conferenza stampa nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio del ministro della Salute Roberto Speranza, del coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico Franco Locatelli e del portavoce del Comitato Tecnico Scientifico e presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro ha illustrato i contenuti del testo. 


Dal 30 Dicembre e fino al termine dello stato di emergenza (31 Marzo) sarà necessario esibire il Green Pass rafforzato (quello disponibile solo per vaccinati e guariti) nei bar, ristoranti e locali al chiuso anche per consumare cibi o bevande al banco. Chi ha solo esito negativo del tampone (Green Pass base) potrà prendere un caffè unicamente ai tavolini all'aperto.

Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 52

23 Dicembre 2021

Il Consiglio dei Ministri si è riunito Giovedì 23 Dicembre 2021, alle ore 17:35 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Mario Draghi. Segretario, il sottosegretario alla Presidenza Roberto Garofoli.

COVID-19, MISURE DI CONTENIMENTO DELL’EPIDEMIA

Ulteriori misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali (decreto-legge)

Il Consiglio dei ministri, su proposta del presidente Mario Draghi e del ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali.

Green Pass

Dal 1° Febbraio 2022 la durata del green pass vaccinale è ridotta da 9 a 6 mesi.  Inoltre, con ordinanza del Ministro della salute, il periodo minimo per la somministrazione della terza dose sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario.

Mascherine

  • obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto e anche in zona bianca;
  • obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 in occasione di spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all’aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo (e altri locali assimilati) e per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto. In tutti questi casi è vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso;
  • obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 sui tutti i mezzi di trasporto.

Ristoranti e locali al chiuso

Fino alla cessazione dello stato di emergenza, si prevede l’estensione dell’obbligo di Green Pass rafforzato alla ristorazione per il consumo anche al banco.  

Eventi, feste, discoteche

Inoltre, è stato stabilito che fino al 31 Gennaio 2022

  • sono vietati gli eventi, le feste e i concerti, comunque denominati, che implichino assembramenti in spazi all’aperto;
  • saranno chiuse le sale da ballo, discoteche e locali assimilati.

Ingressi di visitatori in strutture socio-sanitarie e Rsa

È possibile entrare per far visita alle strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice solo ai soggetti muniti di Green Pass rafforzato e tampone negativo oppure vaccinazione con terza dose.

Estensione del Green Pass

Estensione dell’obbligo di Green Pass ai corsi di formazione privati svolti in presenza.

Estensione del Green Pass rafforzato

Estensione dell’obbligo di Green Pass rafforzato a:

  • al chiuso per piscine, palestre e sport di squadra;
  • musei e mostre;
  • al chiuso per i centri benessere;
  • centri termali (salvo che per livelli essenziali di assistenza e attività riabilitative o terapeutiche);
  • parchi tematici e di divertimento;
  • al chiuso per centri culturali, centri sociali e ricreativi (esclusi i centri educativi per l’infanzia);
  • sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci