01 INTESTAZIONE - TURLA COSTRUZIONI
  • News
  • Quintana di Ascoli 2021, confermato Palio degli Arcieri a Settembre. Intervento di riqualificazione al Campo dei Giochi

Quintana di Ascoli 2021, confermato Palio degli Arcieri a Settembre. Intervento di riqualificazione al Campo dei Giochi

di Redazione Picenotime

giovedì 29 luglio 2021

Il Palio degli Arcieri sarà recuperato Venerdì 3 Settembre. La gara era stata inizialmente programmata per il 23 Luglio poi si era deciso di spostare il tutto a fine estate a causa dell'aumento in quel periodo dei casi di variante delta. Ora finalmente gli arcieri ascolani potranno scendere in campo per sfidarsi a suon di frecce scoccate contro i bersagli previsti dalle quattro consuete prove previste per assegnare il Palio. Il drappo sarà presentato proprio sabato mattina alle 11:30 alla vigilia della Giostra di agosto. Poi nel pomeriggio la meravigliosa piazza Arringo tornerà ad ospitare il caratteristico rito dell'Offerta dei Ceri. Qui ad estrarre l'ordine di giostra del giorno seguente saranno i sei consoli in questa precisa sequenza stabilita a sorteggio durante la presentazione del Palio della Tradizione: Porta Romana, Porta Tufilla, Piazzarola, Sant'Emidio, Porta Maggiore, Porta Solestà. Disputare il Palio degli Arcieri nei primi di settembre consentirà di allungare di un altro mese la classica estate quintanara ascolana.

Quella che nel pomeriggio di Domenica 1 Agosto ospiterà l'acccesa lotta per la conquista del Palio potrebbe essere l'ultima veste del Campo dei Giochi che nei prossimi mesi sarà rimesso a nuovo grazie ad un intervento di 600 mila euro. Questo consentirà al tempio sacro della Quintana di Ascoli Piceno di tornare a splendere. Vari i lavori che saranno effettuati, dalle balaustre ai settori dell'impianto. Dopo aver visto la competizione assumere livelli altissimi quindi anche il Campo dei Giochi è pronto  per tornare a splendere.


© Riproduzione riservata

Commenti